Pagine

giovedì 24 luglio 2014

Realizzazione di siti web: consigli utili

Essere in grado di realizzare un buon sito web è un qualcosa che richiede competenze e conoscenze adeguate.

Per questo esistono oggi figure professionali che si occupano proprio di questo. Tuttavia è giusto conoscere anche solo a livello teorico quelle informazioni elementari che ci permettono di capire le basi per la corretta realizzazione di siti web.

7 PUNTI CHE AIUTANO LA REALIZZAZIONE DI SITI WEB

  1. La prima cosa che bisogna considerare per la realizzazione di siti web è anzitutto la presentazione al pubblico, ovvero, cercare ciò che potrebbe piacere al cliente o presunto tale. Questa è una cosa fondamentale. In poche parole, scegliere il layout adatto.
  2. Prima di iniziare a lavorare su pc, è consigliabile buttare su carta qualche bozza per avere un’idea di partenza. Come suddividere le categorie, i colori opportuni, soddisfare quelle domande standard che ogni utente si fa quando vuole conoscere un argomento o un ente o un’attività in generale.
  3. Rendere il più facile possibile la ricerca. Un menù semplice e concreto risulterà piacevole a chi visita il sito, la ricerca di informazioni diventerà leggera. In caso contrario, si corre il rischio di creare confusione e questo potrebbe portare l’utente ad abbandonare spazientito il sito.
  4. L’impostazione grafia verrà creata anche in base al tipo di attività cui il sito si rivolge. Un’azienda non userà colori particolarmente vivaci ma piuttosto cercherà nella sobrietà la sua rappresentazione. Ad esempio colori calmi quali il grigio o il blu.
  5. L’introduzione di immagini è importante ma attenzione a non caricare troppo il sito così da renderlo lento nel caricamento. Ottimizzare al meglio l’immagine dunque.
  6. Riempire il sito di informazioni utili e corpose porta l’utente ad incuriosirsi e quindi a leggere ciò che esso contiene. Non basta solo una buona presentazione, ma anche ciò che c’è dentro. L’uso di testi brevi ma efficaci è la soluzione migliore.
  7. Una volta attivo, bisogna farlo conoscere. Per questo è importante avere un esperto SEO in grado di ottimizzare le ricerche del proprio sito nei motori di ricerca; una forte pubblicità nei vari social network poi è fondamentale: la maggior parte del pubblico si trova lì.

SFRUTTARE IL WEB per una sana realizzazione di siti web


Per una corretta realizzazione di siti web è importante far conoscere il nostro metodo di lavoro. Il mondo del web offre tante opportunità, ma anche tanta confusione ed il rischio di essere “uno dei tanti” è forte. Ecco perché bisogna sfruttare al meglio e con le giuste conoscenze i mezzi che Internet ci offre.

Nessun commento:

Posta un commento