Cerca nel blog

giovedì 24 luglio 2014

Realizzazione di siti web: consigli utili

Essere in grado di realizzare un buon sito web è un qualcosa che richiede competenze e conoscenze adeguate.

Per questo esistono oggi figure professionali che si occupano proprio di questo. Tuttavia è giusto conoscere anche solo a livello teorico quelle informazioni elementari che ci permettono di capire le basi per la corretta realizzazione di siti web.

7 PUNTI CHE AIUTANO LA REALIZZAZIONE DI SITI WEB

  1. La prima cosa che bisogna considerare per la realizzazione di siti web è anzitutto la presentazione al pubblico, ovvero, cercare ciò che potrebbe piacere al cliente o presunto tale. Questa è una cosa fondamentale. In poche parole, scegliere il layout adatto.
  2. Prima di iniziare a lavorare su pc, è consigliabile buttare su carta qualche bozza per avere un’idea di partenza. Come suddividere le categorie, i colori opportuni, soddisfare quelle domande standard che ogni utente si fa quando vuole conoscere un argomento o un ente o un’attività in generale.
  3. Rendere il più facile possibile la ricerca. Un menù semplice e concreto risulterà piacevole a chi visita il sito, la ricerca di informazioni diventerà leggera. In caso contrario, si corre il rischio di creare confusione e questo potrebbe portare l’utente ad abbandonare spazientito il sito.
  4. L’impostazione grafia verrà creata anche in base al tipo di attività cui il sito si rivolge. Un’azienda non userà colori particolarmente vivaci ma piuttosto cercherà nella sobrietà la sua rappresentazione. Ad esempio colori calmi quali il grigio o il blu.
  5. L’introduzione di immagini è importante ma attenzione a non caricare troppo il sito così da renderlo lento nel caricamento. Ottimizzare al meglio l’immagine dunque.
  6. Riempire il sito di informazioni utili e corpose porta l’utente ad incuriosirsi e quindi a leggere ciò che esso contiene. Non basta solo una buona presentazione, ma anche ciò che c’è dentro. L’uso di testi brevi ma efficaci è la soluzione migliore.
  7. Una volta attivo, bisogna farlo conoscere. Per questo è importante avere un esperto SEO in grado di ottimizzare le ricerche del proprio sito nei motori di ricerca; una forte pubblicità nei vari social network poi è fondamentale: la maggior parte del pubblico si trova lì.

SFRUTTARE IL WEB per una sana realizzazione di siti web


Per una corretta realizzazione di siti web è importante far conoscere il nostro metodo di lavoro. Il mondo del web offre tante opportunità, ma anche tanta confusione ed il rischio di essere “uno dei tanti” è forte. Ecco perché bisogna sfruttare al meglio e con le giuste conoscenze i mezzi che Internet ci offre.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *