Cerca nel blog

giovedì 24 luglio 2014

In vendita villa Garzoni: la ”villa di Pinocchio”



Lionard | Villa di Pinocchio in Vendita
*Photo Courtesy Lionard

Il giardino della villa è tra i più spettacolari e scenografici esempi di barocco italiano: un vero e proprio teatro d'acqua
Italia (Toscana) - Qui trascorse la sua infanzia lo scrittore Carlo Collodi, dalla cui fantasia nacque Pinocchio: il burattino più famoso al mondo. Si tratta di villa Garzoni a Collodi (Pt), detta anche "villa di Pinocchio" o delle "cento finestre" che con la sua bellezza favolosa e incantata rimarrà per tutta la vita uno dei più cari ricordi dello scrittore.  

Costruita nel 1600 sulle fondamenta di una fortezza medievale, la villa in stile lucchese con una grandiosa facciata,  è disposta su 5 livelli per 3.032 metri quadrati di interni, tra cui ben 40 camere da letto (http://www.lionard.it/villa-toscana-vendita.html). All'interno, gli ambienti principali sono decorati da stucchi e affreschi, tra cui alcuni di notevole importanza dovuti all'artista Angelo Michele Colonna (terminati nel 1652). Nella galleria poste riore, cui si accede attraverso un grandioso scalone, sono visibili altri affreschi con vedute prospettiche di rovine, nature morte e figure di pastori. La villa, parzialmente restaurata, occupa una posizione elevata rispetto al paesaggio circostante, mentre due rampe a gradoni la collegano al monumentale giardino posto di fianco. 

Si tratta uno dei più spettacolari e scenografici giardini barocchi italiani che può competere non solo con i grandi parchi in Italia (Villa D'Este, Boboli, Reggia di Caserta) ma anche con quelli europei come Versailles, Fontainbleau e lo stesso grandioso Schonbrunn di Vienna. Il giardino fu creato intorno al 1650 dall'architetto lucchese Diodati per il marchese Romano Garzoni e completato nell'arco di 170 anni e più generazioni.  Ai margini del giardino storico, visitabile dal pubblico, è stata creata nel 2007 la Butterfly House, dove vivono centinaia di farfalle tropicali ed equatoriali.

Fanno parte della tenuta, oltre alla villa e al giardino storico, anche l'incantevolePalazzina d'Estate, progettata da Filippo Juvarra, la fattoria, una dependance e dei piccoli padiglioni detti Bagnetti, posti alla sommità del giardino: qui i nobili Garzoni con i loro ospiti si intrattenevano nelle vasche marmoree colme d'acqua, allietati  dalle musiche di orchestrine nascoste nella vegetazione. 

La tenuta di Villa Garzoni è in vendita: "il prezzo si aggira intorno ai 19 milioni di euro", spiega la società immobiliare che la sta trattando, la Lionard Luxury Real Estate (http://www.lionard.it/), leader in Italia nel settore luxury.

Il valore aggiunto di questo eccezionale complesso immobiliare è il mito di Pinocchio che richiama migliaia di persone ogni anno a Collodi da tutto il mondo: la visita a Villa Garzoni con quella del Parco di Pinocchio completa l'itinerario dedicato al famoso burattino.

 "Per questo puntiamo a trovare una società straniera, come per altri immobili che abbiamo venduto", dichiara la società Lionard, "che ne capisca il potenziale e investa nel migliorare e incrementare l'offerta turistica legata al mito di Pinocchio".
A Collodi, infatti, trascorse la sua infanzia, presso la famiglia materna originaria del paese toscano, Carlo Lorenzini (conosciuto con lo pseudonimo di Carlo Collodi) a cui si deve il famoso racconto  Le Avventure di Pinocchio.  La madre, Angiolina Orzali, figlia maggiore del fattore dei  Conti Garzoni, lavorerà presso la nobile famiglia. Con il paese di Collodi, lo scrittore manterrà un legame intenso tutta la vita. Nel 1956 in suo onore è stato creato il Parco di Pinocchio con opere di Pietro Consagra, Emilio Greco,  Giovanni Michelucci, Pietro Porcinai, Venturino Venturi e Marco Zanuso.

Il giardino di Villa Garzoni si presenta come una grandiosa scena teatrale, il cui protagonista principale è l'acqua, simbolo della mutevolezza della natura, che continuamente scorre attraverso bagni, cascate, ninfei e fontane.  E' il teatro dell'acqua che domina la scena del giardino. Due maestose gradinate con balaustre e nicchie conducono alle tre terrazze superiori e alla scala da cui l'acqua precipita in basso verso i due grandi vasconi. In cima, tra il verde cupo dei cipressi e l'azzurro del cielo toscano,  la grande statua della Fama, che sovrasta tutto, e dalla cui cornucopia scaturisce un potente getto d'acqua. Nella prima terrazza si trova la grotta di Nettuno e i due viali delle palmeSalendo la scalinata, altri due viali: uno conduce alla statua di Pomona, la divinità protettrice del giardino, e l'altro al Teatrino di verzura. Ancora più in alto, oltre il boschetto di bambù, il giardino Labirinto.

-
Lionard 
Via dei Banchi 6 (Ang. Piazza S. Maria Novella)
Tel:  +39 055 0548100
www.lionard.it
Lionard Exclusive Real Estate, fondata nel 2008 da un giovane imprenditore di origini fiorentine, Dimitri Corti, in pochi anni è diventata la prima società in Italia nel settore immobiliare della fascia luxury. Attualmente la Lionard ha in portfolio oltre 1000 proprietà immobiliari con un target medio di riferimento che oscilla tra i 5 e i 10 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *