Cerca nel blog

martedì 29 luglio 2014

eBay.it svela i dati sulle importazioni in Italia



eBay.it svela i dati sulle importazioni in Italia

Giochi dagli USA e Tecnologia dalla Germania:
la mappa degli acquisti dall'estero sul primo marketplace online italiano
Acquisti via Mobile: il Regno Unito è il preferito dagli italiani

29/07/2014 – MILANO. Gran Bretagna, Germania e Cina sono i primi tre Paesi dai quali gli utenti di eBay.it – il più grande marketplace online in Italia, con oltre 4 milioni di acquirenti attivi - comprano il maggior numero di prodotti. Seguono Stati Uniti, Hong Kong e Spagna. Nella Top Ten anche Francia, Polonia e Olanda rispettivamente al settimo, ottavo e nono posto. Chiude la classifica dei 10 paesi più popolari in termini di importazioni il Giappone. Queste le rilevazioni dei dati interni di eBay.it, relativi al periodo luglio 2013 – fine giugno 2014.

Nella lista mondiale non mancano Paesi apparentemente lontani come le Bermuda, il Belize e le Isole Vergini. Apparentemente perché l'offerta di eBay è globale e ha ormai superato i 700 milioni di prodotti messi in vendita, per rispondere a qualsiasi curiosità e soprattutto alle esigenze di acquisto dei consumatori: dal collezionismo ai gioielli, all'abbigliamento, gli utenti di eBay.it sono sempre più alla ricerca dei prodotti che amano, indipendentemente dal luogo in cui questi si trovano.

I PRODOTTI PIÙ ACQUISTATI

Tra le categorie che fanno contare il maggior numero di oggetti venduti nell'ultimo anno, la Tecnologia (con Laptop, Memory Card, Carica batterie e Tablet) e gli accessori Auto sono le prime due preferenze per gli acquisti dalla Germania. Mentre dall'Inghilterra si comprano per lo più prodotti relativi alla telefonia e all'abbigliamento.

In numeri, questo significa qualcosa come oltre 76mila cover di protezione per lo schermo dello smartphone o 23mila confezioni di olio per auto e moto importati dalla Germania, più di 611 mila custodie e cover per cellulari dall'Inghilterra, da dove arrivano anche 75mila capi di abbigliamento tra t-shirt maschili e vestiti da donna.

Allontanandosi dall'Europa e andando oltreoceano, da Stati Uniti e Israele gli acquirenti italiani comprano soprattutto giocattoli, articoli per il lavoro e da collezione. Mentre da Paesi "esotici" come il Giappone o la Cina, non mancano acquisti di Gioielli e orologi, di articoli per collezionisti, Abbigliamento e accessori per Cellulari e Tecnologia. Anche qui, in termini di numeri, dagli USA sono arrivati in Italia oltre 60 mila CD (tra musica e registrazioni di altro tipo) e circa 67 mila luci a LED dalla Cina.

 "eBay – spiega Claudio Raimondi, Head of Trading di eBay per Italia, Francia e Spagna – permette di fare acquisti in quasi ogni Paese del mondo, con un'offerta senza pari, per trovare gli oggetti di cui abbiamo bisogno o che più desideriamo. Che sia da un dispositivo Mobile o da desktop, eBay dà accesso immediato a un'offerta ineguagliabile, da tutto il mondo, altrimenti impossibile da raggiungere. eBay – prosegue Raimondi - è il marketplace più capillare al mondo e connette oltre 149 milioni di acquirenti attivi e più 25 milioni di venditori in 190 Paesi. A confermare che gli acquisti e le vendite dall'estero sono in continuo aumento – conclude Raimondi – i dati globali di eBay sul commercio transfrontaliero: nell'ultimo trimestre il suo valore è cresciuto del 26%, arrivando a 13 miliardi di dollari".

 

TABELLE E DATI:

Classifica dei Paesi da cui si importa, per numero di oggetti acquistati

 

  1. Gran Bretagna
  2. Germania
  3. Cina
  4. Stati Uniti
  5. Hong Kong
  6. Spagna
  7. Francia
  8. Polonia
  9. Olanda
  10. Giappone

 

Classifica degli acquisti dall'estero fatti via mobile su eBay.it

  1. Gran Bretagna
  2. Cina
  3. Germania
  4. Stati Uniti
  5. Hong Kong
  6. Spagna
  7. Francia
  8. Irlanda
  9. Polonia
  10. Giappone

 

Classifica delle Categorie più importate in base agli oggetti acquistati

 

Gran Bretagna:

Tecnologia: accessori mobile

Abbigliamento e Accessori

Computer e accessori

 

Germania:

Accessori per Auto

Computer e accessori

Abbigliamento

 

Cina

Gioielli, Gemme e Orologi

Abbigliamento e Accessori

Articoli da lavoro

 

 

eBay, con oltre 149 milioni di acquirenti attivi, è oggi uno tra i più grandi marketplace online del mondo che connette le persone con le cose che amano e di cui hanno bisogno. Con più di 700 milioni di articoli in vendita in ogni momento, il 75% dei quali è rappresentato da prodotti nuovi a prezzo fisso, eBay è il punto d'incontro tra imprese, venditori e consumatori. Grazie alle applicazioni Mobile, disponibili in oltre 190 paesi, eBay offre un'esperienza di shopping personalizzata e dà accesso a una vasta gamma di prodotti provenienti da tutto il mondo. In Italia eBay è online dal gennaio 2001 e si classifica al primo posto fra i siti di eCommerce. Per maggiori informazioni, visitate www.ebay.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *