Cerca nel blog

mercoledì 23 luglio 2014

Il blog di Alessandro Picardi, importante manager nel settore della comunicazione

Alessandro Picardi ha assunto incarichi di prestigio in importanti aziende del settore televisivo, delle telecomunicazioni e del trasporto.

Alessandro Picardi è un giovane manager italiano che nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di rilievo in importanti aziende internazionali come Sky, Wind, Alitalia e Rai, contribuendo al loro grande successo.


Alessandro Picardi, Direttore delle relazioni internazionali e istituzionali della Rai

La biografia di Alessandro Picardi

Alessandro Picardi, classe 1977, frequenta il Liceo Classico presso l'istituto gesuitico del Pontano, per poi trasferirsi a Roma, dove si laurea in Scienze della Comunicazione all'università Link Campus. Nel 1999 diventa giornalista e si iscrive all'Ordine Nazionale dei Giornalisti elenco pubblicisti; fornisce docenza a diversi istituti della capitale come Ateneo Impresa - Business School manageriale - per il master in Marketing e Comunicazione e il master in Relazioni Pubbliche, l'università LUMSA per il master in Relazioni Istituzionali e Lobbyng & Public Affairs, l'università Tor Vergata per il Master in Comunicazione Istituzionale e l'Università LUISS Guido Carli per il Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d'Impresa.


Alessandro Picardi - Carriera professionale

Alessandro Picardi inizia il suo percorso professionale nel 2003 come Responsabile delle relazioni esterne, istituzionali e Business Development per Strago, società operante nel settore della ingegneria civile applicata alle grandi opere e infrastrutture. Nel 2004 viene chiamato da Sky Italia che gli affida il compito di gestire le relazioni istituzionali e i rapporti con il Vaticano come consulente nell'ambito della direzione comunicazione e relazioni esterne: il ruolo di prestigio gli conferisce buona visibilità in ambito nazionale e internazionale e gli consente di maturare una importante esperienza e conoscenza del settore come avviene quando deve affrontare in Europa temi come la Multimedia Home Platform. Nel 2006 passa in Wind come responsabile degli affari istituzionali e, nei successivi sei anni di permanenza all'interno dell'azienda, sviluppa fortemente le sue competenze affrontando questioni legislative molto complesse, come ad esempio la norma sul teleselling e la liberalizzazione dei servizi ausiliari dell'ultimo miglio. Terminata l'esperienza in Wind nel 2012, viene contattato da Alitalia S.p.a. che gli conferisce l'incarico di Vice Presidente Corporate Affairs: grazie al suo contributo la ex compagnia di bandiera vede risolversi una storica asimmetria competitiva per il settore relativa alla mancata equiparazione fiscale nel trasporto aereo a vantaggio delle compagnie straniere low cost. Dopo circa un anno, nel 2013 passa a RAI S.p.a. dove assume il ruolo di direttore delle relazioni istituzionali ed internazionali.

Per maggiori informazioni sulla carriera di Alessandro Picardi, visita il suo portale.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *