Cerca nel blog

mercoledì 23 luglio 2014

Sistemi di regolazione: ecco le ultime novità più hi-tech

L’ impianto di riscaldamento è uno degli elementi fondamentali all’ interno di una casa e grazie ai sistemi di regolazione è possibile non sprecare calore e risparmiare sul combustibile scegliendo la temperatura desiderata all’ interno della propria casa. La tecnologia ha permesso di migliorare notevolmente le prestazioni di questi sistemi, ormai presenti in commercio, di tutti i tipi e con funzioni adatte ad ogni tipo di esigenza.

Vari tipi di sistemi di regolazione

Il sistema di regolazione più semplice è quello composto da un termostato che regola la quantità di calore erogato dalla caldaia. Il termostato interromperà il funzionamento della caldaia quando la temperatura interna della casa, misurata da particolari sensori, raggiungerà il valore impostato. Se la vostra casa si snoda su più piani, sarà necessario montare delle valvole di zona che comandano il funzionamento di una parte dell'impianto mediante un secondo termostato.
Tuttavia esistono anche sistemi di regolazione di ultima generazione: ci sono quelli touch dal design funzionale, interfaccia intuitiva e la programmazione diversificata, che gestiscono sia gli impianti di riscaldamento che di raffreddamento. Da alcuni mesi sono stati introdotti sistemi di regolazione che si attivano vocalmente, si tratta di un termostato in grado di attivarsi con il solo comando della voce! Basterà solo dire "Ciao, termostato" per attivare e controllare la temperatura delle loro case. Ma non è finita qui, infatti, esistono anche sistemi di regolazione che permetteranno di attivare o disattivare l’impianto a distanza. Una vera scoperta che permetterà di decidere comodamente da qualsiasi posto in cui ci si trova di attivare il proprio sistema, per avere al proprio rientro un ambiente caldo e confortevole.

I sistemi di regolazione sono anche un modo per risparmiare poiché permettono di ottimizzare i consumi ed evitare gli sprechi energetici sia nel caso del riscaldamento che refrigerazione della casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *