Cerca nel blog

sabato 26 luglio 2014

Internet. Italia terra di spam. Al quarto posto nel mondo per quantità di posta elettronica indesiderata pro capite

Un quarto della posta elettronica indesiderata del mondo parte dagli Stati Uniti, che occupano il primo posto della classifica mondiale con ampio margine sulla Francia, Cina ed Italia. Sono questi i paesi leader nell'invio di spam nel mondo. Ma l'Italia si piazza ad un sorprendente quarto posto: responsabile del 5,2% dello spam a livello mondiale. 

Lo affermano i dati pubblicati dall'azienda di sicurezza informatica SophosLabs per il secondo trimestre 2014. La classifica per lo spam pro capite inviato vede invece al top la Bulgaria davanti alla Bielorussia. La "sporca dozzina" dello spam mondiale è ampiamente guidata dagli USA, con il 24,2% del totale, davanti a Francia (6,7%), Cina (6,25%) e Italia (5,2%). La Bulgaria conduce la classifica dello spam per persona con un volume pari a 2,1 volte quello inviato dagli USA, paese preso come base di calcolo.

Lo spam sottolinea Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti", non viene più inviato in massa dallo stesso server come accadeva fino a una decina di anni fa: oggi gli hacker si impadroniscono di computer scarsamente protetti in tutto il mondo e li controllano senza che i proprietari se ne accorgano, sfruttandoli per l'invio di messaggi indesiderati e link malevoli.Ognuno è dunque responsabile della sicurezza del proprio computer: se non si adottano le difese adeguate, non solo si subiscono questi attacchi, ma si contribuisce anche a diffondere il problema dello spam a livello globale.

Lecce, 26 luglio 2014                                                                                                                                                                                         



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *