Pagine

venerdì 29 agosto 2014

I maestri del paesaggio e del giardinaggio attesi da tutto il mondo aBergamo



A Bergamo Alta, Piazza Vecchia,  dal 6 al 21 settembre 2014, si trasforma in un giardino a cielo aperto con poteri curativi. 15 giorni di fermento artistico e creativo per promuovere, diffondere e valorizzare la cultura del paesaggio e l'ambiente in un salotto a cielo aperto, cornice del meeting che richiamerà a Bergamo paesaggisti di fama internazionale la cui genialità ha dato vita a opere straordinarie, protagoniste delle più avanzate esperienze progettuali internazionali.

Bergamo, 29 agosto – Benessere della mente, del corpo, dell'individuo e della collettività. "I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden", tra le manifestazioni più significative al mondo in tema di paesaggio, torna ad animare Bergamo Alta dal 6 al 21 settembre 2014.

L'edizione 2014 vuole approfondire il tema dell'"Healing Landascape", del verde come fonte di benessere (cioè "healing") i cui benefici sono molteplici e afferenti a tutte e tre le "sfere" della definizione di salute dell'OMS: fisico, mentale, e sociale.

Per due settimane, eventi itineranti, seminari, workshop, appuntamenti culturali e enogastronomici, mostre, aperitivi del paesaggio e concorsi racconteranno un mondo diverso, più verde, conducendo il pubblico in un alveo di benessere e architettura green. Manifesto del paesaggio urbano sarà, anche quest'anno l'allestimento temporaneo di Piazza Vecchia, per l'occasione ribattezzata Piazza Verde, che porta la firma internazionale di Peter Fink  in team con Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale.

La rosa di relatori dell'edizione 2014 include le più autorevoli firme tra Paesaggisti, Garden Designers, Landscape Architects selezionati e invitati dal Comune di Bergamo e dall'associazione culturale Arketipos per questa quarta edizione: da Stig L. Andresson a Fergus Garrett, da Marco Bay Pablo Georgieff, Mikyoung Kim, Luciano Giubbilei, Ugo Morelli, Ulf Nordfjell e molti altri.

Per la prima volta, inoltre, in occasione della IV edizione dell'International Meeting del 20-21 settembre, Arketipos coinvolgerà il Best in Show 2014 Luciano Giubbilei per un tête a tête con Fergus Garrett, notissimo capo giardiniere di Great Dixter. Attesa la Summer School a cui parteciperanno17 studenti provenienti da tutto il mondo, supervisionati dai Visiting Professor, Andy Sturgeon e Gianni Pettena. La manifestazione, oltre che dal Comune di Bergamo, è patrocinata da Regione Lombardia, EXPO 2015 e da numerose associazioni nazionali e internazionali.


Nessun commento:

Posta un commento