Pagine

mercoledì 24 settembre 2014

Alla “Notte Europea dei Ricercatori”, Davide Giacalone presenta il suo ultimo libro “Senza Paura”

Dagli OGM al catastrofismo ambientale. Quando la scienza e il progresso tecnologico fanno paura

Venerdì 26 settembre, ore 19:00, Istituto villa Sora Frascati, in Via Tuscolana, 5 - Frascati


Venerdì 26 settembre, nell'ambito della manifestazione "Notte Europea dei Ricercatori", Davide Giacalone presenta il suo ultimo libro, "Senza Paura", da ottobre nelle librerie. L'evento, organizzato da Frascati Scienza, si svolgerà alle ore 19:00 presso l'Istituto villa Sora Frascati, in Via Tuscolana, 5, a Frascati.

Nel libro vengono affrontate le paure collettive connesse al progresso scientifico e tecnologico, per le quali la scienza viene evocata a sproposito, e di come questo provochi una situazione di stallo e ostilità nella ricerca, con ripercussioni negative per lo sviluppo economico e sociale. Tra gli esempi citati nel libro, le opinioni controverse e contrastanti che da sempre accompagnano il tema degli OGM e della manipolazione genetica in generale, spesso presentata come un qualcosa di negativo il cui unico obiettivo è denaturalizzare gli organismi e distruggere l'ecosistema. Al contrario, gli OGM costituiscono un'importante passo per il progresso scientifico e consentono e consentirebbero di trarre fuori dalla fame centinaia di milioni di persone, ponendo fine al problema della malnutrizione e della fame nel mondo.

"Dalla famiglia alla sessualità, dalle informazioni che ci arrivano all'ambientalismo, sembra che non sia consentita altra lettura che quella negativa e catastrofica. Penitenziale a colpevolista. La fine dei tempi paurosi ha fatto sorgere la paura del tempo che ci attende. – Ha commentato l'autore Davide Giacalone. - Il tramonto delle ideologie ha fatto sorgere il vuoto delle idee. Eppure basta mettere il naso fuori dai luoghi comuni, dai buonismi privi di senso e dai cattivismi senza senno, per accorgersi che viviamo in un mondo migliore, con più opportunità, al quale la scienza, quella vera, ha sempre portato dei miglioramenti. Le paure possono trasformarsi in rancori, desideri di rivalsa, voglia di vendette sociali. Sprofondandoci. A dissolverle non servono ottimismi di maniera, ma documentati e razionali elementi della realtà."

Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione al link: http://goo.gl/RyH98n, maggiori informazioni al sito www.frascatiscienza.it.


La Notte Europea dei Ricercatori è il grande evento che da ormai 9 anni porta la scienza ed i ricercatori tra i cittadini, i giovani, gli studenti, riscuotendo un successo sempre maggiore e coinvolgendo migliaia di persone. Per Roma e Frascati, oltre alla Notte Europea dei Ricercatori, quest'anno dal 22 al 26 Settembre si tiene la Settimana della Scienza, 150 eventi pensati per un pubblico di tutte le età. Il progetto è promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA Frascati e Casaccia, EGO VIRGO, ESA-ESRIN, INAF Osservatorio Astronomico di Roma, INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali e INAF Bologna, INFN Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Milano, Pavia, Pisa, Roma e Trieste, con Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Management, Università Tor Vergata e Università Roma Tre, Explora il Museo dei Bambini di Roma, museo della comunicazione di Roma. L'evento vede lapartecipazione, in qualità di Partner di Frascati Scienza, di INGV, Telethon, IRCCS San Raffaele Pisana, G.Eco, Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), Accatagliato, Associazione Arte e Scienza e Istituto Salesiano Villa Sora.

Nessun commento:

Posta un commento