Conto alla rovescia per l'inizio della storica rassegna che ha reso il fungo ambasciatore di culture e tradizioni.
La prima serata si terrà il 25 settembre al Casinò di Venezia con la cucina del ristorante di Roberta e Alessandro Rorato.
Sarà la creatività dei fratelli Roberta e Alessandro Rorato del ristorante Le Marcandole di Salgareda a stupire i palati dei gourmet che prenderanno parte alla prima serata dell'edizione 2014 di Cocofungo, la storica rassegna gastronomica trevigiana che celebrerà le proprietà salutistiche di questo prodotto autunnale, con una edizione che parlerà anche veg.
Il 25 settembre, in una location d'eccezione come il Casinò di Venezia, si terrà la prima tappa della rassegna che continuerà fino al 31 ottobre. Sarà questo anche il "battesimo" del ristorante "Le Marcandole", news-entry nella squadra del Cocofungo, associazione aderente al Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana.
La serata si aprirà alle ore 20.00 con l'aperitivo in giardino. Alle ore 21.00 avrà invece inizio la cena che sarà accompagnata dalle note di Matteo Gobbo Trioli che intratterrà gli ospiti con alcuni brani che si accompagneranno all'eleganza dell'appuntamento. Durante la cena interverrà la nutrizionista Elisa Bernardi che illustrerà il fungo e le sue caratteristiche nutrizionali, anche in relazione alla cucina vegetariana, e spiegherà come, grazie a prodotti di qualità, anche i ristoranti possono oggi offrire piatti sani, leggeri, gustosi e bilanciati.
Questa edizione di Cocofungo, infatti, riserverà un'attenzione particolare a questa filosofia alimentare, per permettere a tutti di conoscerla da vicino. Accanto alle classiche proposte che includeranno carne e pesce, in ciascuna delle serate sarà dunque presentato un piatto vegetariano che interpreterà la sensibilità di ogni chef e che, a fine rassegna, comporrà il menu "Cocofungo veg".
Le Marcandole presenterà un primo piatto: il Risotto al tartufo estivo, crema di finferle gialle e nere con emulsione di mascarpone e spinaci; la serata proseguirà quindi con proposte dei fratelli Rorato a base di pesce e funghi, piatti inediti che verranno raccontati dal particolare menu fotografico con cui saranno omaggiati gli ospiti della serata.
E per raggiungere comodamente il Casinò di Venezia, Le Marcandole ha riservato ai propri clienti alcune agevolazioni: parcheggio convenzionato in piazzale Roma, presso il Garage S. Marco al costo di 12 euro (il voucher verrà consegnato a fine serata) e taxi gratuito, disponibile vicino all'Hotel S. Chiara, sempre in Piazzale Roma.
La rassegna, la cui organizzazione generale è ancora una volta curata dall'Agenzia Eventi di Conegliano, proseguirà quindi l'1 e 2 ottobre a Casa Gobbato, Volpago del Montello con il ristorante Da Celeste.
Dal 9 al 12 ottobre toccherà al ristorante Miron di Nervesa della Battaglia stupire gli ospiti, mentre il 15 e il 16 ottobre la rassegna varcherà i confini nazionali per approdare a Monaco di Baviera, in Germania, all'osteria Der Katzlmacher. Il 17 ottobre ai gourmet di Cocofungo sarà dedicata la serata del ristorante Barbesin di Castelfranco Veneto. Il 24 ottobre la rassegna andrà in scena al Ristorante Sansovino Castelbrando Da Palazzi di Cison di Valmarino. L'edizione 2014 si concluderà con tre cene da non perdere: quelle del 27, 30, 31 ottobre Da Gigetto, a Miane.
Dopo aver per anni valorizzato il fungo come ingrediente light, profumato e versatile e come simbolo della cucina delle Prealpi trevigiane, da quest'anno la rassegna Cocofungo vuole diventare il palcoscenico in cui proporre un'alternativa veg, incontrando così i gusti di coloro che anche al ristorante vogliono seguire diete vegetariane e correttamente bilanciate, con menu saporiti e sorprendenti che sapranno conquistare il palato degli appassionati gourmet di ogni genere.
Per informazioni www.cocofungoradicchio.it
Nessun commento:
Posta un commento