Si è tenuto lo scorso 16 settembre, presso la nuova e
prestigiosa sede di Unicredit, il convegno “Governance
ed organizzazione”: l’interessante pomeriggio si è focalizzato sull’importanza
della governance e dell’ambiente
interno, e sulla necessità che, all’interno di un’impresa, il buon esempio
parta dal vertice e dal commitment se
si vuole avere un’impresa “costruita per durare”.
Ha aperto l’evento Paolo Citterio, Presidente Nazionale GIDP,
che ha presentato la sua associazione ed introdotto i lavori.
Ha preso poi la parola Enrico Maria Bignami, Bignami Associati,
“Molto spesso la governance viene
associata a termini come burocrazia e complessità: niente di più errato. Rappresenta
semplicemente come le imprese sono dirette e controllate, che è la base
fondante di qualsiasi impresa; inoltre, la governance
diventa cruciale quando ci si trova in difficoltà.
Grazie ad una governance
ottimale, inoltre, molto spesso si riesce a preservare sia l’azienda che il
capitale umano, riducendo quindi il problema dei tagli al personale, tema
quanto mai attuale, soprattutto in questo periodo.”
Federico Butera, Presidente IRSO, “Le aziende, oggi più che mai,
devono riuscire a creare un proprio paradigma, devono diventare vere e proprie
strutture sociali, ricche di valori. Fondamentale è inoltre la flessibilità, il
sapersi adattare ai sempre più frequenti sbalzi e turbolenze del mercato,
sapendosi reinventare a livello strategico. Tutto ciò è possibile attraverso la
cultura e la formazione, facendo in modo che gli obiettivi aziendali coincidano
con gli obiettivi personali di ogni risorsa.”
E’ stata poi presentata la case
history dell’azienda Biancamano, che opera nel settore dei servizi di
igiene urbana.
Tale società, grazie a un profondo cambiamento culturale e
organizzativo, ha potuto affrontare un momento di crisi essendo più forte e
determinata di prima.
“Ma non bisogna pensare al da farsi a livello di governance solo quando ormai l’impresa è
in crisi: è invece necessario anticipare la congiuntura sfavorevole, applicando
– quando necessario - nuovi paradigmi, che rappresenteranno lo scudo che
garantirà la sopravvivenza dell’impresa a lungo termine” ha concluso Bignami.
A riprova dell’interesse circa i temi presentati, un vivace ed
articolato dibattito ha consentito di offrire nuovi spunti, rendendo ancora più
completo il pomeriggio di approfondimento.
Informazioni per la stampa
Ufficio Stampa
Agorà Comunicazione - Ilaria Conti
Tel. 02/4694806
Nessun commento:
Posta un commento