Pagine

venerdì 19 settembre 2014

La pompa trituratrice

Oggi parliamo di idraulica, ed in particolar modo delle pompe sommerse e della loro variante più interessante: la pompa trituratrice. Le pompe sommerse sono delle macchine idrauliche che permettono di pompare l'acqua essendo inserite direttamente all'interno del fluido: esse, in sostanza, vengono calate direttamente all'interno dei liquidi (e quindi dei pozzi) e da li iniziano la loro attività di pompaggio. Le pompe sommerse si distinguono anzitutto per la potenza del loro motore: da 0,75 cavalli fino a macchine molto grandi di 50 cavalli ed oltre. Naturalmente la differenza di grandezza del motore determina una differenza nell'ambito delle prestazioni della macchina. Queste vengono classificate principalmente attraverso due valori: la portata e la prevalenza.

Portata e prevalenza

La portata e la prevalenza sono i due valori fondamentali che indicano le prestazioni che una pompa sommersa trituratrice può sostenere: la portata indica la quantità d'acqua che la pompa sommersa può movimentare in un determinato arco di tempo, mentre la prevalenza indica l'altezza alla quale la pompa trituratrice manda l'acqua.

L'utilità della pompa trituratrice

La pompa trituratrice, rispetto a tutte le altre tipologie di pompe sommerse, ha delle caratteristiche molto peculiari: anzitutto essa è essenzialmente una pompa sommersa per acque sporche, poichè la sua principale qualità è quella di riuscire a triturare tutti i rifiuti di tipo solido che dovranno passar attraverso di essa: è naturale che in un pozzo di acque chiare non dovrebbero trovarsi dei rifiuti solidi, pertanto avere una pompa trituratrice in quel contesto sarebbe inutile. Naturalmente è importante che, rispetto ai rifiuti che è necessario triturare, la pompa trituratrice sia commisurata: se fosse necessario triturare dei rifiuti solidi di grandi dimensioni è naturale che sarebbe necessaria una pompa della giusta potenza con una girante trituratrice di buona fattura, tale da sostenere un lavoro del genere.

Le marche della pompa trituratrice

I marchi principali produttori di pompe trituratrici sono la Zenit, la Lowara e la Apd technology. Questi marchi producono dei prodotti di grande affidabilità e potenza, sia per ciò che concerne le linee più economiche (pensate per usi domestici) sia per ciò che riguarda le linee produttive pensate per impieghi industriali ed acquedottistici.


Nessun commento:

Posta un commento