Pagine

giovedì 25 settembre 2014

Presentazione del volume "Asfalto" di Valerio Mello (La Vita Felice) venerdì 26 settembre alle ore 18 e 30 presso la Sala del Grechetto di Palazzo Sormani.

Interverranno Carlo Franza, Storico dell'Arte Moderna e Contemporanea, critico e giornalista; Gianmarco Gaspari, Direttore della Casa del Manzoni di Milano e professore di Letteratura Italiana presso l'Università degli Studi dell'Insusbria. 

Alessandro Quasimodo, attore e regista, figlio del Premio Nobel 1959, interpreterà una scelta di testi tratti dal libro. 

Al termine un brindisi.

Dalla prefazione di Alessandro Quasimodo: "Sul tram, sul treno, a piedi lungo i Navigli… tutti i percorsi descritti rappresentano un viaggio non solo fisico ma anche metafisico attraverso rappresentazioni istantanee che il poeta riesce a definire in sequenze successive, in movimento: sembra di vedere l'architettura di Milano nei suoi più recenti cambiamenti, nelle trasformazioni che hanno portato la città a competere con le grandi metropoli europee in termini di grattacieli ed edifici magniloquenti. [...] alla fine di questo viaggio per immagini, il Poeta e il lettore trovano l'essenza ultima dell'Uomo («un io cemento»), le sue miserie e la tragedia del dubbio perenne".

Nessun commento:

Posta un commento