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lunedì 29 settembre 2014

Social Media Week: ADTZ illustra le grandi potenzialità del social advertising


 
 
 

 

                                                                                

              

 

 

                                                                 Social Media Week: ADTZ illustra le grandi potenzialità del social advertising

 

 

Boneschi: "Il social advertising si fonda su principi di grande utilità per chi investe: la capacità di generare brand awareness, l'engagement del consumatore e di misurare il ritorno dell'investimento"

 

 

"Mentre gli investimenti pubblicitari complessivi calano a causa dalla crisi economica, quelli destinati al social advertising sono in continua crescita trascinati da un profondo cambiamento culturale e tecnologico che ormai ha messo radici anche nel nostro Paese". Nel corso del suo intervento all'evento "Tv, social network e social adv: quale presente, quale futuro", organizzato nell'ambito della Social Media Week dì Roma, Maurizio Boneschi, Sales Director di ADTZ Italia, ha presentato numeri alla mano, le grandi potenzialità del social advertising. "In Italia i social costituiscono una realtà esplosiva: gli utenti attivi nell'arco del mese sui social network sono il 42% della popolazione (26 milioni circa) con ben 2 ore di tempo speso al giorno di cui il 62% da dispositivi mobili. Il mobile è diventato il dispositivo più pervasivo nell'arco della giornata, il primo device utilizzato alla mattina al risveglio e l'ultimo alla sera prima di addormentarsi. L'utilizzo delle App social infatti registra una continua crescita: Facebook è l'applicazione più usata in Italia con 13,6 milioni di utenti unici mensili, seguita da YouTube 8,7 milioni, Google Plus 6 milioni, Instagram 4,1 milioni e Twitter 3,6 milioni".

 

Quest'ultimo, precisa Boneschi, si è ormai 'sposato' con la televisione: "Se la macchinetta del caffè è stata per anni il luogo attorno al quale le persone si riunivano per parlare di TV, oggi il 95% della conversazioni pubbliche sui social avviene su Twitter. Gli hashtag sono simili a punti di ritrovo virtuali attorno a cui si incontrano le persone per scambiare opinioni sulla TV. Da parte loro le reti creano e sponsorizzano hashtag relativi alla TV che i fan utilizzano per discutere dei programmi più amati. Questo offre agli advertisier una grande opportunità, ovvero sfruttare eventi in diretta come ad esempio importanti competizioni sportive o programmi di intrattenimento per interagire con il pubblico di Twitter e Facebook".

 

In un contesto così effervescente, Boneschi ritiene che esistano "Ottime opportunità di business per un'azienda come ADTZ capace di offrire soluzioni efficaci ed efficienti per tutte le aziende che amano i social". Approdato in Italia da qualche mese, questa realtà internazionale, leader nel social media advertising in Spagna e in America Latina, ha una particolarità: quella di essere il primo partner in Italia certificato da sia da Facebook che da Twitter per la gestione delle campagne di social media advertising. E' dal 2010 che l'azienda offre soluzioni performance sui due social network per migliorare il ROI dei propri clienti, avvalendosi della piattaforma tecnologica proprietaria ADAM e di un team di esperti in social marketing e advertising. "Siamo stati una delle prime aziende al mondo a ricevere la certificazione PMD da Facebook - continua il Sales Director - la certificazione che la corporation rilascia ai suoi partner per sviluppare soluzioni tecnologiche sulla propria piattaforma di advertising".

 

Facendo leva su un team locale dedicato allo sviluppo di ogni singolo mercato, ADTZ si considera una sorta di "facilitatore di business" focalizzato a migliorare il ritorno degli investimenti delle campagne pubblicitarie sui social network di aziende e agenzie. La presenza attiva a una manifestazione di grande spessore come la Social Media Week testimonia quanto ADTZ consideri l'Italia un mercato ad alto potenziale, "Con ancora ampi margini di sviluppo - continua Boneschi - visto che gli attuali investimenti pubblicitari sui social non sono proporzionati ai numeri di audience e al tempo speso quotidianamente dagli italiani su questi mezzi".

 

A Roma durante l'evento al quale ha partecipato il Sales Director di ADTZ si è parlato molto di Social Tv, vista anche la presenza tra i relatori dei responsabili social di Rai e Mediaset. "Il forte legame tra Twitter e la tv è una grande opportunità per le aziende. Attraverso i Twitter ADS possono aumentare la propria reach - conclude Boneschi - ad oggi soluzioni pubblicitarie come Promoted Tweets, Accounts and Trends si stanno rivelando molto efficaci nelle attività di branding ed engagement del consumatore. Allo stesso modo Facebook sono nate numerose comunità rilevanti attorno a programmi TV di successo, ad esempio alcune famose serie televisive, che le aziende possono contattare tramite pubblicità mirate. Questo perché i social media si fondano su principi di grande utilità per chi investe in pubblicità: la capacità di generare brand awareness, l'engagement del consumatore e di misurare il ritorno dell'investimento". 


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Redazione del CorrieredelWeb.it


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