Pagine

mercoledì 3 dicembre 2014

.ON si aggiudica il primo premio dell'"International events and relational strategies grandprix" per la comunicazione interna

1° premio vinto da E.ON nella categoria Comunicazione Interna dell'International Events and Relational Strategies GrandPrix 2014 per la campagna di comunicazione interna sulla sicurezza "Guarda dove metti i piedi!".

L'International Events & Relational Strategies, giunto alla 21esima edizione, in collaborazione con Assorel, è tra i più autorevoli riconoscimenti del settore dedicato alle tecniche più innovative ed efficaci  in ambito marketing e PR.

Una giuria composta da manager di importanti aziende ha decretato i premi per ciascuna delle 8 categorie previste nella sezione PR. In particolare, per la comunicazione interna è stata scelta la migliore campagna che "ha sviluppato una cultura interna basata sui valori e mission, per favorire il senso di appartenenza e una partecipazione attiva di un'organizzazione (azienda, istituzione, associazione, ente)".

Il riconoscimento è stato consegnato ieri, in occasione della cerimonia organizzata presso i Magazzini Generali di Milano, ad E.ON e al team dell'agenzia Cabiria BrandUniverse, che ha curato l'ideazione e la realizzazione della campagna.

Anche grazie a questa campagna E.ON ha ottenuto importanti risultati nel corso degli anni in Italia. La performance sulla sicurezza è infatti notevolmente migliorata: dal 2010 a oggi il TRIF (Total Recordable Incidents Frequency, ovvero il numero di infortuni verificatosi per ogni milione di ore lavorate) è stato ridotto del 44% circa. Anche la frequenza degli infortuni negli impianti E.ON è diminuita: in alcune centrali non si registrano incidenti da oltre un anno.

Attraverso attività formative e di comunicazione E.ON infatti è costantemente impegnata nella diffusione di una cultura condivisa della sicurezza, promuovendo presso il proprio personale la prevenzione e i comportamenti che contribuiscono a evitare infortuni e incidenti, e facendo crescere la consapevolezza dell'importanza del contributo di ciascuno per la sicurezza di tutti.

La campagna "Guarda dove metti i piedi!" ha inteso sensibilizzare in modo coinvolgente i dipendenti sul pericolo di scivolamenti, inciampi e cadute, riportandone l'attenzione sull'importanza di evitare sempre i comportamenti a rischio.

E.ON ha voluto realizzare una campagna che risultasse ugualmente efficace in due ambienti di lavoro molto diversi come gli uffici e le centrali. Si è scelto quindi di concentrare gli sforzi in spazi di aggregazione comuni a tutte le sedi dell'azienda quali le scale, i servizi igienici e le aree di ristoro, divulgando il concept e i messaggi chiave attraverso diversi mezzi e strumenti quali ad esempio sagome adesive apposte su muri e pavimenti per segnalare possibili rischi, un concorso sulla sicurezza promosso attraverso le tovagliette della mensa e simpatici gadget.

Proprio in virtù dell'esigenza di coinvolgere maggiormente i dipendenti, è stato anche girato e prodotto un video in forma di breve telegiornale, in cui i ruoli di conduttori e inviati sono stati impersonati da bambini scelti tra i figli dei dipendenti. Attraverso le rubriche, ciascuna dedicata ad approfondire un argomento relativo alla sicurezza, è stato dato spazio a tutte le sedi e le centrali. Il filmato, realizzato dalla casa di produzione iDivision, è stato distribuito ai dipendenti attraverso vari canali di comunicazione interna.

Nessun commento:

Posta un commento