Treviso, 21 Gennaio 2015 – XYZE, la startup incubata in H-FARM Ventures, ha messo a punto una nuova tecnologia concepita per il fashion e-commerce che, applicata ad un metro digitale chiamato "On", è in grado di indicare taglie e misure corporee esatte.
Questo strumento, unito all'app che aiuta a creare il proprio profilo personale (XYZE ID) e ad un algoritmo matematico che calcola la taglia corretta, è in grado di incrociare le misure del cliente con le matematiche di produzione dei Brand restituendo la taglia corretta senza possibilità di errore, producendo così un vantaggio per il cliente e una significativa riduzione della mole di reso di prodotto.
"Il fatturato del fashion online nei 10 paesi globali con il più alto traffico ha superato i 150 miliardi di dollari nel 2014, con quasi 50 miliardi di dollari di resi sulle vendite", spiega il CEO Andrea Mazzon.
Le aziende hanno la necessità di ridurre lo spreco legato al reso per la taglia. Costi di trasporto, magazzino, reimballaggio, gestione amministrativa e commerciale del reso e obsolescenza della merce che, una volta resa, perde il suo valore iniziale.
Il grande vantaggio per il Brand, oltre alla diminuzione del reso di prodotto, è rappresentato dall'acquisizione di preziose informazioni sulla corporatura delle persone attraverso una piattaforma web: il brand può avere una mappa della propria clientela e sfruttarla a fini promozionali o di produzione.
Lo XYZE ID, il profilo digitale personale dell'utente, permette di loggarsi con le stesse credenziali sui vari siti e-commerce e attraverso la condivisione sociale dello stesso diventa forte strumento di advertising per il Brand.
Rispetto ai competitor internazionli, "On" offre in più un'esperienza integrata tra hardware, software e shopping online. Il vantaggio competitivo è rappresentato sia dal metro digitale che dall'utilizzo dei dati a scopo commerciale.
La vendita di "On" partirà dal 26 gennaio 2015 con una campagna di crowdfunding sulla piattaforma internazionale Indiegogo ad un prezzo di lancio di 39 euro per i primi 100 dispositivi. Esauriti i primi 100 pezzi, il prezzo passerà a 59 euro con un'offerta speciale se si decide di comprarne più unità. I consumatori possono comunque già preordinare "On" sul sito http://www.xyze.it/on/ e beneficiare di questo prezzo di lancio.
Inoltre i Brand e i professionisti del settore fashion che pre-ordinano "On", avranno un mese di prova gratuita del servizio di integrazione sul proprio e-commerce.
"Noi pensiamo che i consumatori siano pronti, ma le aziende sono in grado di mettersi nei panni dei loro clienti e soddisfare l'imprescindibile esigenza di fare acquisiti mirati?" si chiedono i founder Andrea Mazzon e Paolo Spiga.
Solo dal 26 gennaio: Link Campagna https://www.indiegogo.com/projects/on-smart-measuring-tape-to-shop-fashion-online/x/2359649
Per maggiori informazioni
XYZE è un'idea nata nel 2012 in Digital Accademia mentre i suoi fondatori frequentavano il MA.D.E.E. (MasterLab in Digital Economics and Entrepreneurship).
Con il primo prodotto e brevetto denominato ON, XYZE risolve il problema della scelta della taglia corretta quando si acquista abbigliamento online. Migliora l'esperienza per gli utenti, riduce i costi sui resi di prodotto per il brand e gli fornisce analitiche sulle dimensione del corpo degli utenti.
XYZE è ora una società basata e che sta crescendo in H-FARM per progettare e sviluppare un business italiano e internazionale con i migliori e-commerce di moda mono e multibrand.
Il team composto da Andrea Mazzon (Founder e Presidente), Paolo Spiga (Founder e COO), e Cristian Veller (Founder e CTO) si è già aggiudicato il Decoded Fashion di Milano nel 2013 come migliore idea b2b sul fashion, e riconoscimenti come Best killer application del 2014 al Round Table 4 di Padova, Migliore app consumer allo SMAU di Padova, Migliore idea creativa di business partecipando alla finale della Creative Business Cup di Copenhagen nel 2014.
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