Nella giungla di offerte di relative alle utenze domestiche, grazie alla complicità del web, arriva in soccorso uno strumento imbattibile e realmente utile per non commettere errori altrimenti costosi: il comparatore di tariffe delle utenze
La liberalizzazione dei mercati doveva portare con se la possibilità per i consumatori, a fronte della nascita di diversi gestori, di poter scegliere quello che più sembrava soddisfare le proprie esigenze.
A prescindere dal settore, sia luce, gas, telefonia o assicurativo, la scelta fra le varie offerte non è sempre così semplice ed agevole. Ogni giorno siamo martellati da tantissime campagne pubblicitarie nelle quali ognuno magnifica i vantaggi offerti. Per non parlare poi dell’incubo delle chiamate; ormai si ha quasi paura di rispondere al telefono; sono continue le telefonate di call center che ci propongono il passaggio al loro gestore con la chimera di risparmi enormi.
La comparazione fra le offerte dei vari operatori, se nel campo della telefonia è un pochino più chiara e snella, per quanto concerne il discorso luce e gas equivale ad inoltrarsi in una giungla. Riuscire a destreggiarsi fra le varie offerte non è veramente semplice e, non incorrere nella scelta sbagliata è meno facile di quanto non possa sembrare. Sono sempre in aumento i numeri delle persone che, a fronte di un cambio di fornitore, si sono trovati di fronte alla triste sorpresa di ritrovarsi con delle bollette dagli importi lievitati notevolmente.
Volendo fare una scelta oculata bisognerebbe contattare ogni singolo gestore di servizi, fissare un appuntamento e farsi spiegare nei singoli dettagli i vari importi che concorrono all’importo totale delle bollette. Se procedendo in questo modo possiamo quasi totalmente ovviare al problema di fare una scelta sbagliata, appare ovvio che richiede un notevole dispendio soprattutto in termini di tempo, sempre tenuto presente che la capacità dei venditori di servizi è tale da farci apparire conveniente quello che in realtà non lo è.
Per ovviare a questa situazione ci viene in aiuto la tecnologia. Nel web è possibile trovare dei siti che ci offrono un comparatore di tariffe delle utenze grazie al quale è assai facile ricevere comodamente un raffronto fra le varie offerte. Questi siti offrono un servizio veramente completo permettendoci di fare una comparazione valutando diversi parametri che, a seconda dei settori, possono essere il consumo, il numero delle persone che usufruiscono dell’utenza, la provincia di residenza e altri ancora.
Fattore non da poco è anche quello di poter ricevere l’assistenza da esperti, anche perché, spesso, ci può capitare di avere vari dubbi e domande riguardanti ciò che può comportare la decisione di cambiare fornitore. Fra le paure più frequenti c’è quella legittima di incorrere in una, anche se temporanea, sospensione del servizio, di dover pagare dei costi aggiuntivi magari dovuti al fatto di dover procedere ad un cambio di contatore o necessitare dell’intervento di qualche tecnico, o anche di dover pagare delle penali, solo per citarne alcune. Il fatto di poter, una volta fatta la nostra scelta o anche solo per ricevere maggiori informazioni e chiarimenti, essere contattati da un consulente che gratuitamente, solo dopo averlo richiesto, ci saprà chiarire eventuali dubbi o rispondere a tutte le nostre domande, oltre che, nell’eventualità seguirci per procedere al cambio, è veramente una grossa opportunità da non perdere.
ComparaSemplice.it
Nessun commento:
Posta un commento