Pagine

lunedì 2 febbraio 2015

Honduras: primo giorno di "Barista & Farmer", talent show dedicato al caffè // Presso la finca Santa Isabel i dieci baristi lavorano come i coltivatori

A Santa Isabel si inaugura "Barista & Farmer", unico talent dedicato al caffè.

I dieci concorrenti sono arrivati in Honduras. 


Primo giorno nella finca per raccogliere il caffè.


La seconda edizione di Barista & Farmer, unico talent show dedicato al mondo del caffè, si è inaugurato oggi (lunedi 2/02/2015) nella finca Santa Isabel in Honduras. I dieci baristi in gara sono atterrati ieri sera. 

Tra quelli selezionati presenti tre italiani: Deborah Cesanelli, 34enne di Morrovalle (Macerata), barista con il pallino della formazione, amante di fotografia, viaggi, collezionismo; Sandro Bonacchi, 37 anni, di Pistoia, titolare della Torrefazione Oriental Caffè, che e' della sua famiglia dal 1955 e Patrick Sinapi, 38 anni, di Latina, cresciuto nel bar dei genitori e titolare del Bix Cafè.

La prima giornata è stata inaugurata da Francesco Sanapo, campione italiano di caffè e ideatore del programma, nella finca Santa Isabel, di proprietà della famiglia Welchez. I dieci concorrenti hanno raccolto le ciliegie di caffè. Dopo aver trascorso quattro ore nella fattoria, i baristi hanno partecipato al rito della "pesa", uno dei momenti più caratterizzanti di Barista & Farmer. 

I dieci baristi hanno raccolto un totale di 203 kili di ciliegie, equivalenti ad un sacco di caffè da 60 kili: al termine del programma il caffè raccolto verrà donato alla famiglia Welchez che lo utilizzerà nell'omonimo locale di San Pedro Sula. La pesa è l'attività che contribuisce maggiormente alla classifica finale dei baristi.

Al termine del rito della pesa, i concorrenti sono stati messi alla prova con la "depulping machine" (macchina spolpatrice), una prova pratica per un processo solitamente automatizzato, che sottolinea la durezza del lavoro di un farmer e fa luce su ogni passaggio della catena produttiva.

Dopo un pranzo nel ristorante "Las Cascadas", all'interno della finca, i baristi si sono diretti all'accademia di "Barista & Farmer" per il loro primo corso: l'insegnante, Ruber Rivera (cupper presso IHCAFE e Q Grader) ha tenuto una lezione volta a far conoscere il caffè dell'Honduras e le varietà botaniche presenti nelle differenti regioni produttive. Al termine della lezione si è svolta una sessione di cupping con lo scopo di stimolare le differenti sensazioni gustative.

I baristi che stanno partecipando al talent, oltre ai tre italiani, sono: Bogdan Prokopchuk, 21 anni (Russia); Julien Latil, 36 anni (Francia); Agustina Romàn 24 anni (Argentina); Angelica Madrigal Garcia, 30 anni (Colombia); Stephany Dávila, 29 anni (Guatemala); Julian Dammanhayn, 20 anni (Australia) e Panuwat Yoosakda, 24 (Thailandia).

Tutti i video e gli aggiornamenti del talent sono visibili sul sito www.baristafarmer.it.

Barista & Farmer è un progetto di Francesco Sanapo, in partnership con Rimini Fiera - SIGEP Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, con il patrocinio di SCAE Speciality Coffee Association of Europe; in collaborazione conCafè de Honduras, IHCAFE Istituto Hondureno del Cafe, HWC Honduran Western Coffee's Beneficio Santa Rosa; ospitato da Finca Santa Isabel, Cooperativa Las Capucas. Si ringraziano: il main sponsor La Cimbali, Faema, Mumac Academy; gli event sponsor Genovese Coffee, Caffè Corsini, Caffè Pascucci, Molino Quaglia, Quarta Caffè; i supporter Puly Caff, Cafeistas, 9 Bar, Imperator, Umami Coffee Campus. Golden media partner Barista Magazine, Bargiornale; media partner BeanScene, Global Coffee Review, Pasticceria Internazionale, Punto IT.

Nessun commento:

Posta un commento