Pagine

lunedì 2 febbraio 2015

Il premio ai gestori di energia, acqua e ambiente Top Utility III Edizione

Il 4 febbraio a Milano il premio alla migliore società di servizi di pubblica utilità.
Oltre al premio assoluto "Top Utility", verranno assegnati i premi alla Sostenibilità, alla Comunicazione, alle Performance Operative e il premio Tecnologia & Innovazione, a cura di Wärtsila. 

Nelle nomination spiccano i nomi di Hera, A2A, Acea, Iren, Mm, Cap Holding, Toscana Energia, ma anche realtà meno note, come Aimag, Acque, Marche Multiservizi, Atena, Etra, Contarina, Nuove Acque, Lario Reti, Acquanovara o Acqua del Chiampo.
-----------
Milano, 2 febbraio - Ci sono alcune delle principali utilities italiane come A2a, Acea, Iren ed Hera, ma anche diverse brillanti realtà del Nord e del Centro Italia, nella rosa dei candidati in lizza per aggiudicarsi i premi collegati a Top Utility, l'evento che si terrà a Milano il 4 febbraio prossimo presso la sede della Camera di Commercio (via Meravigli 9/b Palazzo Turati), giunto alla terza edizione.

Il riconoscimento premia le eccellenze italiane nei servizi di pubblica utilità, un settore strategico che il nostro Paese sta gradualmente valorizzando. 

Nel corso della giornata - che vedrà tra gli altri la partecipazione di Luigi Casero, Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Pitruzzella, presidente dell'Antitrust, Guido Bortoni, presidente dell'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas ed il servizio idrico, Maurizio Tamagnini, Amministratore Delegato del Fondo Strategico Italiano (CDP) e Giovanni Valotti, Presidente di Federutility, la federazione che associa le imprese energetiche e idriche - verranno assegnati cinque premi tra le 17 aziende in "nomination".  

Oltre al Premio Top Utility assoluto, saranno assegnati premi per la categoria Sostenibilità, per la Comunicazione, un premio speciale Performance Operative ed il premio alla Tecnologia a cura di Wärtsila.

Le cinque realtà che si contenderanno Top Utility Assoluto sono: la compagine toscana Acque SpA, il gruppo del Nord-Est Hera, l'emiliana Aimag, l'utility dell'Alto Valdarno Nuove Acque e la Marche Multiservizi.  

La rosa di Top Utility Sostenibilità (che premia le politiche di gestione ambientale e di Corporate Social Responsibility comprende sempre Acque SpA, Hera e Marche Multiservizi insieme alla romana Acea e al gruppo del Nord-Ovest Iren

I top five alla voce Top Utility Comunicazione -  riservato alle aziende che più di altre hanno saputo "raccontare" la loro attività attraverso i media tradizionali e web -  sono invece A2a, Acea, Hera, Acque SpA e il gruppo milanese Cap Holding

Per il Top Utility Tecnologia, a cura di Wärtsila, verrà premiata la realtà che ha maggiormente investito in ricerca e sviluppo finalizzato all'innovazione, sono candidati A2a, il gestore vicentino Acque del Chiampo, Metropolitana Milanese, Aimag e AcquaNovara Vco.

La vercellese Atena, le venete Etra e Contarina, la lombarda Lario Reti Holding e Toscana Energia sono infine in lizza per la categoria speciale Top Utility Performance Operative.

Nel corso della giornata verrà presentata l'analisi del settore delle public utility che ha preso in esame le 100 aziende 'Top' per volume d'affari.
A seguire si terrà una tavola rotonda sul tema: "Il futuro delle utility, tra servizio al territorio e strategie industriali" con l'intervento di esponenti di spicco del mondo delle istituzioni e delle utility.

Tra i partner del progetto: Federutility, Federambiente, Confservizi, Assoelettrica, FISE-Assoambiente, AIDI, Assocarboni, FAST, FCS, Federchimica, Fondazione EnergyLab, CEDEC e Wärtsila Italia 

Top Utility è sostenuta da numerosi patrocini: Commissione Europea Rappresentanza per l'Italia, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Ambiente, ENEA.
Il programma completo della giornata di mercoledì 4 febbraio 2015 alle ore 9 a Milano presso la Camera di Commercio di Milano, Via Meravigli, 9/b (Palazzo Turati), è disponibile sul sito www.toputility.it

Nessun commento:

Posta un commento