5 maggio 2015, ore 17
Museo Civico di Sanremo, Palazzo Borea d'Olmo, via Matteotti 143
Dopo decenni di assenza, il lupo è tornato anche in Liguria. La sua presenza non passa inosservata e spesso suscita accesi dibattiti tra chi lo teme e lo giudica una minaccia e chi lo considera una valore per l'ambiente da rispettare e preservare. Discutere si può, purché si parta da dati di fatto e solide evidenze scientifiche, e non da leggende e miti senza fondamento.
L'incontro fa parte delle iniziative organizzate dal Programma Europeo delle Alpi, che quest'anno è la charity partner del Giro d'Italia 2015. Le prime tappe del Giro d'Italia (dal 9 al 31 maggio) sono in programma in Liguria.
INTERVENGONO
Mauro Belardi, WWF European Alpine Programme
Patrizia Gavagnin, biologa, esperta di lupo
Matteo Serafini, consulente Parco Regionale Naturale dell'Antola
Iniziativa promossa da:
WWF European Alpine Programme
Comune di Sanremo
Il Giro d'Italia (in programma dal 9 al 31 maggio) ha scelto il Programma Europeo delle Alpi del WWF (EALP) come charity partner ufficiale per l'edizione 2015. EALP è un programma promosso dal WWF Internazionale il cui scopo è la conservazione degli habitat e delle specie alpine e la gestione sostenibile delle risorse naturali secondo un approccio sovranazionale.
Le Alpi legano WWF e Giro d'Italia in maniera sostanziale: EALP si occupa della conservazione dell'intero arco alpino, uno scenario meraviglioso che non solo ha reso indimenticabili alcune imprese dei più grandi corridori della storia, ma è anche un importante patrimonio di biodiversità che il Programma Alpi del WWF da sempre protegge.
WWF EALP e Giro d'Italia insieme per il lupo e la sostenibilità
.
Il primo obiettivo della partnership è rendere la Corsa Rosa più sostenibile a livello ambientale. Tramite la collaborazione tra EALP e Giro l'inevitabile impatto che ogni grande evento sportivo porta con sé sarà significativamente ridotto nell'arco dei prossimi cinque anni.
Il secondo obiettivo è la salvaguardia del lupo; oggi il lupo è protetto dalla legge italiana e dalle direttive comunitarie, ma è ancora malvisto da chi vive la sua presenza come una minaccia per le proprie attività. Il WWF si pone da sempre come mediatore con l'obiettivo di facilitare la convivenza tra uomo e lupo attraverso l'organizzazione di incontri a livello locale tra i diversi portatori d'interesse e la fornitura di strumenti adatti, come recinzioni elettrificate e cani da guardiania (cani addestrati per tenere le greggi sotto controllo) per permettere ai pastori di difendere efficacemente le proprie greggi.
Sergio Savoia, direttore del Programma Europeo delle Alpi del WWF, ha confermato che "il legame col Giro d'Italia si poggia su 3 pilastri: migliorare la sostenibilità ambientale della Corsa Rosa, proteggere il lupo e diffondere nelle giovani generazioni la cultura del rispetto tra uomo e lupo."
Come aiutare il lupo
WWF EALP ha attivato due modalità di donazione dirette al grande pubblico sulle piattaforme Rete del Dono e Charity Stars. I fondi raccolti verranno utilizzati esclusivamente per attuare progetti sul campo in favore della convivenza tra uomo e lupo.
Rete del Dono è una piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d'utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit.
Donando almeno 25 €, WWF EALP regala un peluche di Wolfie, la nuova mascotte del Giro d'Italia.
Partecipando alle aste su Charity Stars è possibile entrare in possesso di oggetti unici,
esperienze e memorabilia appartenenti a ciclisti e personaggi famosi che appoggiano la campagna Giro Loves WWF.
La nostra campagna in rete
Web: www.amicidellupo.it
Rete del Dono: www.retedeldono.it/progetti/wwf/progetto-lupo
Charity Stars: www.charitystars.com/project/diventa-amico-del-lupo
Il Programma Europeo delle Alpi del WWF
Il Programma Europeo delle Alpi (European Alpine Programme – EALP), istituito da WWF International, da anni coordina il lavoro di WWF Italia, WWF Francia, WWF Svizzera e WWF Austria per attuare una strategia transfrontaliera per la conservazione della ricchezza naturale delle Alpi.
Nessun commento:
Posta un commento