INVITO
Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
Convegno di presentazione della Ricerca dell'Osservatorio New Media & New Internet
New Media & New Internet: dati Osservatori Politecnico Milano | 4 giugno 2015
Giovedì 4 Giugno 2015, Ore 9.30 - 16.15
Aula A - Mariella Alberini, Via Privata Giuseppe La Masa 19 - 20156 Milano
A questo LINK su iPRESSlive, NewsSocialPlatform per giornalisti, blogger e uffici stampa è possibile effettuare l'ACCREDITO STAMPA all'evento
Anche
nel 2014 l'unico comparto del mercato Media che cresce è quello legato a
Internet. Video (+25%), Social Network (+70%), Mobile (+50%) e
Programmatic Advertising (+120%) sono i principali driver della crescita
del mercato pubblicitario. In crescita anche i ricavi a pagamento
(+43%). E nel 2015? Le prime previsioni verranno date durante il
Convegno di presentazione della Ricerca dell'Osservatorio New Media
& New Internet.
L'Osservatorio New Media & New Internet - promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano
- si pone l'obiettivo di scattare una fotografia puntuale di tutte le
componenti più innovative del mondo degli Internet Media, relativamente
sia alla raccolta di pubblicità sia alle vendite di contenuti a
pagamento.
Il convegno sarà dunque l'occasione per affrontare criticamente le seguenti tematiche:
- Quanto varrà il mercato degli Internet Media in Italia a fine 2015? Quali sono i principali trend in atto?
- Quali sono le componenti che crescono maggiormente nel mercato della pubblicità digitale?
- Qual è il peso dei Social Network e dei Video sul mercato online?
- Che ruolo ha il Programmatic Advertising nello scenario italiano?
- Quanto valgono i ricavi online derivanti dalla vendita di contenuti editoriali?
- Come l'"italiano digitale" fruisce di news, video e musica sui canali online?
- Quali segnali provengono dal mondo delle startup in questo settore?
- Quali sono i possibili assi di innovazione per le Media Company? E quali i modelli di business innovativi?
La presentazione dei risultati della Ricerca si terrà il 4 giugno dalle ore 9.30 a Milano, presso l'Aula A - Mariella Alberini, Via Privata Giuseppe La Masa 19 e sarà seguita da alcune Tavole Rotonde a cui parteciperanno i principali attori della filiera dei Media e alcuni investitori pubblicitari che racconteranno le loro esperienze in ambito Internet Advertising.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO |
9.00 | Registrazione |
9.30 | Introduce e presiede Umberto Bertelè (School of Management, Politecnico di Milano)
|
9.45 | Internet Media: i numeri del mercato Andrea Rangone (Responsabile Scientifico, Osservatorio New Media & New Internet) |
10.15 | Il mercato degli Internet Media: la chiusura del cerchio Alfonso Fuggetta (Amministratore Delegato, Cefriel) |
10.30 | Tavola Rotonda - Internet Media: chi si spartisce la torta? Federico Bertoni (Responsabile Corporate Strategy, RAI) Emanuele Callioni (Direttore Contenuti Multimediali, RTI Interactive Media) Graziano Ferrari (Ad Sales Strategy Director, Discovery Italia) Matteo Gelati (Head of Premium Products and Distribution - Divisione Digitale, Gruppo Editoriale L'Espresso) Davide Meogrossi (Responsabile Business Development - Divisione Telco&Media, Engineering) Davide Mondo (Amministratore Delegato, Mediamond) Valerio Perego (Head of Agency Partnership, Facebook Italia) Alceo Rapagna (Direttore Marketing & New Business, Gruppo RCS) |
11.45 | Internet Advertising: i principali trend in atto Marta Valsecchi (Responsabile della Ricerca, Osservatorio New Media & New Internet) |
12.00 | Tavola Rotonda - Internet Advertising: come massimizzare il valore degli investimenti? Marco De Patre (Supply-side Director Italy, Criteo) Mariano Di Benedetto (CEO, iProspect Chief Digital Officer, Dentsu AegisNetwork) Marco Ferrari (Co-Founder & CEO, Next 14) Matteo Longoni (Head of advertising sales Francia, Italia e Spagna, eBay advertising) Paolo Mardegan (CEO, DigiTouch) Claudio Vaccaro (CEO & Sales Director, BizUp) |
13.00 | Viewability e In-targeting: lo scenario del mercato italiano Fabrizio Angelini (CEO Sensemakers, comScore Italia) |
13.15 | Chiusura dei lavori della mattinata |
14.30 | Lo scenario internazionale Michele Marzan (Vice Presidente, IAB Italia) |
14.45 | Il punto di vista del consumatore Guido Argieri (Telco & Media Director, Doxa) |
15.00 | Tavola Rotonda - L'innovazione negli Internet Media: il punto di vista delle Startup Pietro D'Ettorre (Strategic Marketing Manager, Shaa) Pasquale Granato (CTO e co-founder, Sparkling Labs) Maurizio Di Gregorio (Founder & CEO, Parterre) Beniamino Pagliaro (Founder, Good Morning Italia) Modera: Stefano Mainetti (CEO, PoliHub) |
15.30 | Tavola Rotonda - Internet Advertising: i brand a confronto Intervengono tra gli altri: Elena Aniello (Barand & Strategic Marketing Director, Artsana) Alessandro Boscolo (Head of Digital & eCommerce, Pianoforte Group - Yamamay, Carpisa, Jaked) Paolo Maggi (Head of Strategic Media Planning, UniCredit) |
16.15 | Chiusura dei lavori |
|
La
Ricerca dell'Osservatorio New Media & New Internet è stata
realizzata con il supporto di: BizUp, comScore, Criteo, Digitalia '08,
DigiTouch, Discovery Italia, Doxa, eBay advertising, Engineering,
Facebook, Gruppo Editoriale L'Espresso, iProspect, Mediamond, Next14,
Publitalia '80, Rai, RCS, RTI Interactive Media; PrimoRound, WebAds.
|
Nessun commento:
Posta un commento