Pagine

mercoledì 3 giugno 2015

Italia in teamworking con ASME, the American Society of Mechanical Engineers

UCC al lavoro sui Codici ASME: le aziende e l'opportunità di interagire con il Codice


Nella prestigiosa sede di Expo2015, l'associazione UCC ha dato avvio al primo incontro del gruppo di lavoro dell'American Society of Mechanical Engineers: ASME BPV IX Italy International Working Group.
ASME, infatti, riconosce l'Associazione UCC come il più importante punto di riferimento in Italia per l'industria delle apparecchiature in pressione. Si è ritenuto fondamentale riunire i migliori esperti di Pressure Equipment nel panorama italiano con l'obiettivo di condividere la loro esperienza all'interno di gruppi di lavoro tecnici.

Essendo oggi l'Italia la terza nazione al mondo come numero di certificazioni ASME, l'Associazione UCC ha ritenuto fondamentale instaurare una collaborazione diretta con ASME per impostare un progetto che favorisca i contatti ed il dialogo tra il comparto dei costruttori italiani di attrezzature in pressione ed ASME stessa. UCC, da ottobre dello scorso anno, ha già avviato il gruppo di lavoro ASME BPV VIII Italy International Working Group, dedicato alla Sezione VIII del Codice "Rules for Construction of Pressure Vessels". Il gruppo sta già fattivamente lavorando su diverse problematiche specifiche.

"Dopo aver illustrato lo scopo del nuovo gruppo, il ruolo all'interno delle Commissioni ASME e le possibilità legate alla partecipazione diretta o indiretta da parte di tutti gli stakeholdes, oggi diamo avvio formale alle attività del gruppo ASME BPV IX Italy International Working Group, dedicato alla Sezione IX del Codice "Welding & Brazing Qualifications" - dichiara Baldini, sottolineando che i Working Group italiani dedicati rispettivamente alle sezioni VIII e IX del Codice, sono i primi al mondo e questo è segno della fiducia che ASME ha nel panorama italiano.

I gruppi di lavoro sono aperti a tutti coloro che, attraverso una riconosciuta e valida conoscenza del codice, abbiano interesse a partecipare alle attività di revisione, correzione ed integrazione del Codice ASME BPV. Lo scopo di UCC sarà quello di essere il riferimento per manufacturer italiani e per tutte le persone che con ASME vivono e lavorano tutti i giorni. Il compito dei gruppi, coordinati da UCC, sarà quello di ricevere osservazioni sul codice, proposte di modifica, indicazioni di errori e possibili soluzioni, sottoponendole agli standard committee americani.


UCC – Associazione Costruttori Caldareria – aderisce ad ANIMA dal 1950. L'Associazione raggruppa i Costruttori e le Società italiane che operano nel vasto settore dei pressure equipment, dalla progettazione alla produzione. Grandi serbatoi montati in cantiere, apparecchi a pressione, apparecchi semplici a pressione, caldaie a tubi d'acqua e di fumo, tubazioni e condotte forzate, scambiatori di calore alcune delle produzioni tipiche del comparto rappresentato da UCC. Il settore occupa circa 25.200 addetti per un fatturato di oltre 3.000 milioni di euro e una quota export/produzione del 50%.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine – è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 194.000 addetti per un fatturato di 40 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 58% (dati riferiti al pre-consuntivo 2014). I macrosettori rappresentati da ANIMA  sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.


Nessun commento:

Posta un commento