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mercoledì 3 giugno 2015

Italiani, 'social' anche nello shopping: i selfie in camerino.

 
 
Indagine Eumetra commissionata da Neinver
Selfie sempre più parte integrante dell'esperienza di shopping degli italiani
 
Più del 70% degli intervistati afferma che il selfie è un "utile" strumento di shopping e per buona parte di loro sta diventando la normalità durante gli acquisti.

Il 48% delle donne ed il 57% degli uomini decretano l'outlet come il luogo ideale per il selfie durante lo shopping.



Le donne, sebbene utilizzino i selfie durante il loro shopping (56%), sembrano essere più timide rispetto agli uomini, infatti è maggiore la quota di chi dichiara di realizzare i propri autoscatti principalmente all'interno dei camerini, perché "si vergognano". Il selfie femminile è inoltre più funzionale: ha infatti come scopo principale l'acquisto immediato, grazie al rapido feedback di una persona cara (41%), oppure l'acquisto ragionato (18%). In quest'ultimo caso il selfie diventa un prezioso e utile strumento di riflessione - "per avere memoria di come mi sta un capo/accessorio e riflettere sull'acquisto con più calma". 

La pratica del 'selfie in camerino' fa emergere anche quanto gli italiani si fotografino per il gusto di mettersi in mostra. Tra gli "assidui" utilizzatori del selfie emerge infatti uno spiccato tratto di vanità: rispettivamente il 18% degli uomini e il 20% delle donne.


Ma qual è il luogo perfetto per il 'selfie in camerino'? Il 48% delle donne e il 57% degli uomini decretano l'outlet come luogo ideale. Le ragioni di questa scelta risiedono nelle qualità dell'outlet stesso. Infatti, fare shopping all'outlet permette di avere il tempo per attendere il parere della persona interpellata (40% delle donne, 47% degli uomini); consente di confrontare più selfie, riflettendo quindi sugli acquisti che si intendono fare e tornare successivamente nel negozio (33% delle donne, 27% degli uomini); inoltre, soprattutto per gli uomini, l'outlet permette di fare shopping con la calma necessaria (42% degli uomini).

In effetti, shopping in solitaria, idee confuse e il tempo di attendere il parere del "consigliere" interpellato sono le condizioni perfette per il selfie da shopping. E' quello che afferma circa il 40% degli intervistati nel descrivere le situazioni in cui più spesso si fanno autoscatti durante gli acquisti. 

Tra i principali strumenti di condivisione del selfie primeggia l'utilizzo di Whatsapp, con il 65% di risposte femminili e il 59% di risposte maschili. Segue il post su Facebook (19% delle donne, 27% degli uomini) e infine quello su Instagram (4% delle donne; 5% degli uomini).

Tra gli oggetti maggiormente scattati nei selfie femminili vi sono: l'abito (47%), l'outfit intero (36%), ma anche gli occhiali da sole    (33%). Il mondo maschile preferisce invece gli occhiali da sole, con il 49% delle risposte, seguono una maglia (34%) e un cappello (29%).
Infine, agli intervistati è stato chiesto quali siano le loro principali fonti di ispirazione per i 'selfie in camerino'. Tra le donne primeggia Belen Rodriguez (32%) seguita da Alessia Marcuzzi (20%), mentre gli uomini si ispirano maggiormente a George Clooney (34%) e Luca Argentero (24%).

Ulteriori informazioni su Neinver:      
NEINVER è una delle aziende leader europee nel settore dello sviluppo, degli investimenti e delle gestioni immobiliari e di fondi. Sin dalla sua fondazione, nel 1969, NEINVER si è occupata dello sviluppo, della acquisizione, della locazione e della gestione di un'ampia gamma di immobili, tra cui parchi commerciali e industriali, oltre a spazi retail. Negli ultimi 18 anni, NEINVER ha inoltre sviluppato oltre 1 milione e 500mila m² di immobili industriali secondo le esigenze dei singoli clienti.
NEINVER ha consolidato il proprio posizionamento sul mercato retail europeo con 565.100 m² di superficie commerciale, 2.000 negozi e oltre 1.200 tra i migliori brand nazionali e internazionali. Il Gruppo opera in Francia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e Paesi Bassi.
Da oltre vent'anni, la strategia di crescita di NEINVER si fonda sulla specializzazione, in particolare nel settore degli outlet. Il Gruppo spagnolo gestisce infatti 15 centri outlet per un totale di 311.600 m² di Superficie Lorda Affittabile con i marchi The Style Outlets e FACTORY.  A NEINVER è stato inoltre riconosciuto dai principali marchi internazionali il secondo posto per affidabilità tra i gestori di outlet (Ecostra-Magdus 2013).
Uno dei valori di NEINVER è di svolgere la propria attività basandosi sui principi dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale. Per questo il Gruppo è stato il primo nel settore a conseguire la certificazione BREEAM In-Use per il proprio intero portafoglio di outlet presenti in Europa.





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