Pagine

martedì 16 giugno 2015

La Regione Marche presenta “I giovedì del gusto” 11 giugno: gli oli Monovarietali

Hanno preso il via Giovedì 11 giugno presso lo Show-room Elica a Milano I giovedì del Gusto che la Regione Marche organizza per promuovere la scoperta del patrimonio enogastronomico del territorio regionale marchigiano. Tema della prima serata Lolio, energia per la vita, ospiti donore gli oli Monovarietali marchigiani.
Lolivo è radicato da secoli nel territorio marchigiano ed è la coltura più diffusa nella Regione. Caratteristica è la produzione di oli Monovarietali, ottenuti da singole varietà autoctone al fine di esaltare le peculiarità di ciascun genotipo. La produzione è di elevata qualità e tipicità; si conta una resa media annua di circa 40.000 quintali, suddivisi fra 30.000 aziende e 165 frantoi. Nel 2004 è stata riconosciuta dallUnione europea la DOP-Cartoceto, prima Denominazione di Origine Protetta per lolio extravergine di oliva nelle Marche.
La produzione delle olive rientra tra i prodotti certificati QM Qualità Marche, i cui principi base sono qualità, tracciabilità e sicurezza alimentare.

Nel corso della serata é stata presentata la 12 Rassegna Nazionale degli oli monovarietali che si terrà il prossimo 20 e 21 giugno a San Benedetto del Tronto. La manifestazione é un'occasione ricca di appuntamenti ed iniziative rivolte ad esperti, buongustai e famiglie.
Il tema di quest'anno, ispirandosi anche all'expo, sarà la longevità della vita in agricoltura.
Per gli esperti assaggiatori è previsto un seminario di aggiornamento sugli oli mentre molte saranno le iniziative rivolte al pubblico: un mini corso per assaggiatori, un laboratorio per imparare a fare il sapone, eventi gastronomici e tanto divertimento.
La manifestazione è ad ingresso libero, tutti gli appuntamenti sono gratuiti ( tranne gli eventi gastronomici che hanno un costo di euro 5)
La prenotazione è obbligatoria fino esaurimento posti.

Gli incontri con le eccellenze del territorio che si svolgono a Milano presso lo Spazio Elica sono realizzati con il contributo del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche e sono articolati in due fasi: lapprofondimento e la degustazione. Momenti conviviali, di scoperta e di assaggio per ritrovare e riscoprire non solo il piacere della buona tavola ma anche e soprattutto il gusto per la tradizione offerto della regione più longeva dItalia: la Regione Marche.

Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 9 luglio: protagonisti il miele e il formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento