Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2015

La Regione Marche presenta “I giovedì del gusto” 11 giugno: gli oli Monovarietali

Hanno preso il via Giovedì 11 giugno presso lo Show-room Elica a Milano I giovedì del Gusto che la Regione Marche organizza per promuovere la scoperta del patrimonio enogastronomico del territorio regionale marchigiano. Tema della prima serata Lolio, energia per la vita, ospiti donore gli oli Monovarietali marchigiani.
Lolivo è radicato da secoli nel territorio marchigiano ed è la coltura più diffusa nella Regione. Caratteristica è la produzione di oli Monovarietali, ottenuti da singole varietà autoctone al fine di esaltare le peculiarità di ciascun genotipo. La produzione è di elevata qualità e tipicità; si conta una resa media annua di circa 40.000 quintali, suddivisi fra 30.000 aziende e 165 frantoi. Nel 2004 è stata riconosciuta dallUnione europea la DOP-Cartoceto, prima Denominazione di Origine Protetta per lolio extravergine di oliva nelle Marche.
La produzione delle olive rientra tra i prodotti certificati QM Qualità Marche, i cui principi base sono qualità, tracciabilità e sicurezza alimentare.

Nel corso della serata é stata presentata la 12 Rassegna Nazionale degli oli monovarietali che si terrà il prossimo 20 e 21 giugno a San Benedetto del Tronto. La manifestazione é un'occasione ricca di appuntamenti ed iniziative rivolte ad esperti, buongustai e famiglie.
Il tema di quest'anno, ispirandosi anche all'expo, sarà la longevità della vita in agricoltura.
Per gli esperti assaggiatori è previsto un seminario di aggiornamento sugli oli mentre molte saranno le iniziative rivolte al pubblico: un mini corso per assaggiatori, un laboratorio per imparare a fare il sapone, eventi gastronomici e tanto divertimento.
La manifestazione è ad ingresso libero, tutti gli appuntamenti sono gratuiti ( tranne gli eventi gastronomici che hanno un costo di euro 5)
La prenotazione è obbligatoria fino esaurimento posti.

Gli incontri con le eccellenze del territorio che si svolgono a Milano presso lo Spazio Elica sono realizzati con il contributo del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche e sono articolati in due fasi: lapprofondimento e la degustazione. Momenti conviviali, di scoperta e di assaggio per ritrovare e riscoprire non solo il piacere della buona tavola ma anche e soprattutto il gusto per la tradizione offerto della regione più longeva dItalia: la Regione Marche.

Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 9 luglio: protagonisti il miele e il formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *