Cerca nel blog

giovedì 25 giugno 2015

Ford annuncia a Goodwood la potenza della Focus RS: 350 cavalli per la nuova ‘hatchback’ ad alte prestazioni

·      Ford ha annunciato a Goodwood, al celebre Festival of Speed, la potenza ufficiale della nuova Focus RS. La versione più estrema della 'hatchback' dell'Ovale Blu, spinta dall'EcoBoost 2.3, scaricherà sull'asfalto ben 350 cavalli
·      Goodwood sarà anche il palcoscenico del debutto dinamico della Focus RS, che sarà guidata dal pilota acrobatico Ken Block nella celebre cronoscalata
·      La nuova Focus RS è dotata di tecnologie innovative come la trazione integrale sportiva Ford Performance e sarà la prima RS dotata di selettore delle modalità di guida, tra le quali figurano il "Drift Mode" e il "Launch Control"
·      La Focus RS farà parte della gamma di vetture globali Ford ad alte prestazioni, che entro il 2020 conterà 12 nuovi modelli globali

Goodwood, Regno Unito, 25 giugno 2015 – Ford ha annunciato a Goodwood, al celebre Festival of Speed, la potenza ufficiale della nuova Focus RS. La versione più estrema della 'hatchback' dell'Ovale Blu, spinta dal motore EcoBoost 2.3, scaricherà sull'asfalto ben 350 cavalli.

Goodwood sarà anche il palcoscenico del debutto dinamico della Focus RS, che sarà guidata dal pilota acrobatico Ken Block in un'esibizione emozionante e adrenalinica. Il re della gymkhana guiderà infatti un modello di pre-produzione della nuova Focus RS nella leggendaria cronoscalata che ogni anno attira gli sguardi affascinati degli appassionati di tutto il mondo.

"Abbiamo assicurato agli appassionati che la nuova Focus RS sarebbe stata un'auto senza compromessi, e con 350 cavalli sotto al cofano, abbiamo mantenuto la promessa", ha dichiarato Dave Pericak, direttore del gruppo Ford Performance. "E non c'è luogo migliore del Festival of Speed di Goodwood, dove gli appassionati possono scoprire il futuro e ammirare il passato, per mostrarne per la prima volta la potenza".

A bordo della nuova Focus RS debutta la nuova trazione integrale sportiva Ford Performance con Dynamic Torque Vectoring, un'innovativa tecnologia che permette di massimizzare la precisione e il piacere di guida. Il sistema calibra l'erogazione della potenza individualmente per ogni singola ruota e consente di ottenere una straordinaria aderenza all'asfalto e la più elevata velocità in uscita curva.

Motore EcoBoost 2.3 ad alta potenza
La nuova Focus RS è dotata di un motore EcoBoost 2.3 a 4 cilindri, già disponibile a bordo della nuova Mustang, calibrato per erogare livelli superiori di potenza e coppia e garantire alla trazione integrale un'accelerazione pressoché istantanea. Gli ingegneri Ford hanno incrementato la potenza del motore di circa il 10%, portandola a 350 cavalli. La coppia massima è di 440 Nm, erogata tra i 2.000 e i 4.500 giri, e può raggiungere, per 15 secondi, 470 Nm grazie all'overboost in accelerazione.
L'incremento di potenza è stato ottenuto attraverso l'implementazione di un turbo 'twin-scroll' a bassa inerzia di maggiori dimensioni, per un incremento della portata d'aria, e di un intercooler maggiorato, per ridurre la temperatura e aumentare la densità dell'aria.

La gestione dei flussi è stata migliorata grazie a un design interno senza strozzature e a uno scarico con valvola parzializzante, che equilibra la contropressione dei gas di scarico e controlla i livelli di rumore.

La testata è realizzata in una lega capace di sopportare stress termici elevati, ed è dotata di una guarnizione a elevata resistenza e adatta anche a temperature fuori dall'ordinario. Il blocco del motore è in alluminio, con canne dei cilindri in lega di ghisa ad alta resistenza.

La meticolosa calibrazione del motore ha fatto in modo che l'EcoBoost 2.3 sia in grado di  garantire una risposta brillante anche ai bassi regimi e di spingere senza esitazione fino al limitatore, impostato a 6.800 giri. Il sound è emozionante e avvolgente, e si distingue per il carattere sportivo e la voce cupa ed echeggiante che caratterizza la tradizione RS.

"Questo speciale EcoBoost 2.3 farà sentire l'adrenalina trasmettendo l'impeto del turbo e caricando di soddisfazione la spinta fino alla linea rossa del contagiri, accompagnata da un sound che renderà l'esperienza a bordo ancora più esaltante", ha aggiunto Pericak. La Focus RS affiancherà la Focus ST nella gamma di vetture Ford ad alte prestazioni, che entro il 2020 conterà 12 nuovi modelli globali, tra cui la nuova supercar Ford GT.

La nuova Focus RS, sviluppata in Europa e USA dagli ingegneri del nuovo team Ford Performance, segue le 2 precedenti generazioni di Focus RS lanciate nel 2002 e nel 2009. 

Sarà la 30esima auto a portare sulla scocca il leggendario badge RS, che in passato ha caratterizzato modelli iconici e innovativi come la Escort RS 1600 del 1970, con il suo motore 16 valvole, la Sierra RS Cosworth del 1985, con il suo approccio radicale all'aerodinamica, o la Escort RS Cosworth del 1992, con la sua inedita trazione integrale.

 Video: https://www.youtube.com/watch?v=NnRB0KQrpPI

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *