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martedì 23 giugno 2015

ASSEPRIM: MULTITOUCH MARKETING - Comunicare con il cliente attraverso una user experience integrata

MULTITOUCH MARKETING Comunicare con il cliente attraverso una user experience integrata

Appuntamento promosso e organizzato da ASSEPRIM (Associazione Nazionale Servizi Professionali per le Imprese).



Giovedì 25 giugno 

C/o Confcommercio Milano (C.so Venezia – 47, Sala Orlando, dalle ore 09.30) 


Il cliente inizia la sua user experience ancora prima di acquistare il prodotto o servizio di suo
interesse e, potenzialmente, non finirà mai, neanche quando avrà smesso di utilizzarlo.
Come migliorare, quindi, l'efficacia delle azioni di marketing e comunicazione aumentando i
punti di contatto con il cliente?
Le testimonianze di successo delle aziende serviranno a fare il punto sul fenomeno per
comprendere quanto e come sta cambiando l'approccio al business.
INFO ED ISCRIZIONI: WWW.ASSEPRIM.IT

In continuità con le iniziative che Asseprim sta sviluppando ormai da qualche anno sul tema
dell'innovazione digitale ed in particolare dell'evoluzione del consumatore multicanale e del tema
della multicanalità, Asseprim organizza per il prossimo 25 giugno un evento dal titolo "Multitouch
Marketing – comunicare con il cliente attraverso una user experience integrata".

Già nel 2013, Mashable ha riferito che il 72% dei consumatori* preferisce un approccio di
marketing integrato di più mezzi di comunicazione (on e off-line), ma molte aziende sono ancora
riluttanti ad attivare più canali di contatto, soprattutto se operano nel mondo dei servizi. In realtà
un potenziale cliente attiva in media 23 punti di contatto con un brand/azienda prima di decidere
l'acquisto, per questo motivo è fondamentale raggiungere i clienti su ogni medium, piattaforma o
device che utilizzano abitualmente.

"Con questo evento vogliamo condividere e riflettere attraverso preziose testimonianze aziendali
su come il mondo dell'innovazione digitale sta evolvendo e portando con se continue nuove
modalità di gestione e di approccio al business che impattano sempre di più sulle dinamiche di
marketing nella relazione col cliente. Un'occasione per comprendere da più punti di vista,
compreso quello del consumatore, come sta evolvendo la brand experience potendo comprendere
quali strumenti possono essere davvero utili per l'utilizzo congiunto e sinergico di molteplici punti
di contatto al fine di migliorare l'esperienza vissuta dal cliente, e rendere così più diretta ed
efficace la comunicazione per migliorare la percezione che il cliente ha dell'azienda,dando
conseguentemente impulso alle vendite". Umberto Bellini, Presidente Asseprim.


AGENDA
Ore 9.30 Inizio accredito
Ore 10.00 Saluti di benvenuto e apertura lavori
Umberto Bellini, Presidente Asseprim
Moderatore: Stefano Saladino, Consigliere Asseprim
A seguire
"Multitouch Culture"
Gianluca Meardi, Digital Transformation Leader ed Executive Director – PwC
Cosa sta accadendo ai canali di contatto col cliente? Quali sono le più moderne e visionarie
tecnologie?
E il consumatore è davvero cambiato? Come influiscono smartphone e social media nelle scelte
quotidiane? Quanto stanno cambiando i punti fisici di vendita?
In ultima analisi… è davvero necessario "esserci"?
"La voce del consumatore"
Marco Ravagnan, Partner e Direttore Ricerche – InTribe
Cosa pensa il consumatore del Multitouch marketing? Come lo vive? Quali limiti percepisce?
Il punto di vista del consumatore: una interessante panoramica sui limiti e le interpretazioni
sbagliate date al Multitouch marketing.
"Sfide e opportunità nel touchpoint management"
Walter Caccia, Brand & Communication Practice Head – TNS Italia
Perché diventa sempre più rilevante la brand experience? Quali sono le modalità più efficaci per
interagire con i Clienti?
A fronte di una maggiore complessità del contesto mediatico, quali nuove opportunità di relazione
si aprono e come i Brand possono sfruttarle al meglio?
Come sostenere la sfida per il Marketing di integrare i diversi touchpoint, misurandone l'efficacia e
mantenendo la coerenza strategica fra loro?
"Mobile strategy: l'ingaggio 1to1 nel customer decision journey"
Luciana Chiappa, SVP Marketing EMEA – Modomodo
Come si integra il mobile all'interno di una strategia di comunicazione multicanale? Come il mobile
riesce ad identificare l'utente e ad attribuirgli una valorizzazione unica all'interno della customer
base?
Quale predisposizione all'ascolto e fedeltà ha l'utente applicativo?
Con quali strumenti realizzare la comunicazione in APP?
Quali strumenti fornisce l' APP per trasformare il contatto in risultato tangibile per il Brand?
"Oltre l'idea di touchpoint classico: il valore dell'esperienza"
Luca Mascaro, CEO + Head of Design – ScketchIn
Viviamo nella Customer Age, un'epoca in cui il consumatore non si accontenta più di prodotti
standard ma ricerca esperienze memorabili che sappiano superare le sue aspettative e continuare
a farlo nel tempo. Il compito dei brand, quindi, non è più tanto quello di trovare nuove forme di
"racconto dell'offerta" - diversificazione del messaggio e dei touchpoint di comunicazione - ma di
progettare e offrire ai propri consumatori esperienze rilevanti, capaci di generare valore a
prescindere del tipo di canale/strumento/touchpoint utilizzato per veicolarle.
Il punto non è (più): "Come i brand comunicano ai consumatori" MA "che tipo di esperienza i brand
fanno vivere ai propri consumatori e come ridefiniscono i loro prodotti/servizi per rispondere a
questo mutato scenario competitivo?"
"Efficacia ed Efficienza nel Multi Touch Marketing"
Pierguido Iezzi, Social & Mobile Evangelist - Business Competence
Il paradigma del marketing tradizionale cambia? Come cambiano gli strumenti?
Gli strumenti multitouch diventano abilitanti per l'efficacia e per l'efficienza del marketing?
"User experience: dal contatto alla relazione"
Annamaria Colucci, Partner – Occambee
Come realizzare una user experience che non solo sia positiva per il cliente /visitatore, ma che sia
anche coerente e rappresentativa dell'azienda o dell'istituzione?
Come cogliere al meglio tutti i ritorni che possono derivare da una corretta interazione?
Come coinvolgere il pubblico con la gamification?
"Contextual Marketing"
Eraldo Sammuri, Manager – Reply
Il Marketing contestuale è la nuova frontiera del Multitouch marketing?
Quali sono i momenti dell'esperienza In-store? Come gestire eventi?
Quali effetti hanno le comunicazioni su schermo secondario?
Quale Architettura applicativa di fondo e quali blocchi funzionali?
Ai partecipanti verrà consegnata una copia del Total Retail Report di PwC

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