Cerca nel blog

lunedì 22 giugno 2015

Per la prima volta a Padova Driving Skills For Life, il programma Ford di corsi gratuiti di guida responsabile

·      Continua il tour 2015 di Ford Driving Skills For Life, il programma di corsi gratuiti di guida responsabile indirizzato ai giovani nella fascia d'età 18-24, che quest'anno toccherà per la prima volta anche Padova
·      Le sessioni 2015 si sono aperte la settimana scorsa a Napoli, dove il programma Ford DSFL è giunto per la prima volta, coinvolgendo oltre 250 ragazzi nel training presso la Mostra d'Oltremare
·      A Padova, le sessioni si svolgeranno martedì 23 e mercoledì 24 giugno nell'area di fronte al complesso sportivo del Petrarca Padova Rugby, in via Guido Gozzano n° 64. Per partecipare basta registrarsi all'indirizzo www.drivingskillsforlife.it scegliendo una delle sessioni, mattutine (inizio ore 10.00) o pomeridiane (inizio ore 14.30), disponibili nel calendario online
·      Per l'edizione 2015 di Driving Skills For Life, l'Ovale Blu ha lanciato la campagna di sensibilizzazione #FordSafe, declinata attraverso gli hashtag #noScrollingWhileDriving e #noSelfieWhileDriving con i quali Ford invita a non utilizzare lo smartphone alla guida se non per le funzioni gestibili attraverso i comandi vocali dell'auto
·      I corsi 2015 prevedono anche un innovativo modulo con un focus specifico sui rischi causati dall'utilizzo del cellulare per scattarsi 'selfie' e accedere ai social media durante la guida, pratiche pericolose ma che, secondo uno studio condotto da Ford, sono molto diffuse in Europa e in Italia
Padova, 22 giugno 2015 – Continua il tour 2015 di Ford Driving Skills For Life, il programma di corsi gratuiti di guida responsabile indirizzato ai giovani nella fascia d'età 18-24 anni, che quest'anno toccherà per la prima volta anche Padova. Dopo aver già coinvolto, nelle passate edizioni, Roma (Vallelunga), Milano (Monza) e Pavia, le nuove sessioni quest'anno raggiungono città finora non toccate dal programma: Napoli, dove il Ford DSFL ha debuttato la scorsa settimana, formando oltre 250 ragazzi che hanno partecipato al training presso la Mostra d'Oltremare, e Padova.

A Padova, le sessioni si svolgeranno martedì 23 e mercoledì 24 giugno nell'area di fronte al complesso sportivo del Petrarca Padova Rugby, in via Guido Gozzano n° 64. Per partecipare basta registrarsi all'indirizzo www.drivingskillsforlife.it scegliendo una delle sessioni, mattutine (inizio ore 10.00) o pomeridiane (inizio ore 14.30), disponibili nel calendario online. In alternativa è possibile contattare direttamente la segreteria organizzativa, al numero 3442062892, comunicando la sessione prescelta.

Per l'edizione 2015 del programma DSFL, Ford ha lanciato campagna di sensibilizzazione #FordSafe, declinata attraverso 2 hashtag dedicati, #noScrollingWhileDriving e #noSelfieWhileDriving, con i quali Ford invita a non utilizzare lo smartphone alla guida se non per le funzioni gestibili attraverso i comandi vocali dell'auto.

Uno studio Ford ha, infatti, rivelato che 1 giovane guidatore europeo su 4 (in Italia 1 su 5) controlla con frequenza il telefono mentre guida per visualizzare, facendolo scorrere sul display, il proprio 'feed' social.  Tra i giovani europei, inoltre, 1 su 4 (anche in Italia) scatta 'selfie' mentre guida, un'abitudine che comporta elevatissimi rischi di incidente.

Sulla base di quanto emerso dalla ricerca, l'edizione 2015 del DSFL prevede anche un innovativo modulo con un focus specifico sui rischi causati dall'utilizzo dello smartphone o del cellulare per scattarsi 'selfie' e dall'accesso ai social media durante la guida.

Studi precedenti condotti da Ford hanno evidenziato inoltre quanto sia frequente, per i più giovani, sottovalutare i rischi della guida in stato di ebbrezza. I risultati hanno portato alla definizione di uno dei moduli di maggior successo del programma, che tramite la 'Drink Driving Suit', una speciale tuta che simula lo stato d'ebbrezza, permette ai ragazzi di rendersi conto, da sobri, quali siano gli effetti dell'alcool sull'attenzione e sui riflessi.

I corsi del programma DSFL aiutano i ragazzi a imparare a riconoscere e a prevenire le situazioni di pericolo. Nel corso delle sessioni, gli istruttori di guida Ford insegnano la teoria e le tecniche di guida responsabile per evitare le distrazioni, imparare a riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo, controllare il veicolo in situazioni d'emergenza, gestire gli spazi e tenere sotto controllo la velocità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *