Cerca nel blog

mercoledì 24 giugno 2015

Kit frizione volano a doppia massa, gli utensili Luk DMF

Per un Kit frizione volano la completa verifica di funzionamento può essere effettuata solo presso le migliori officine utilizzando un banco di prova speciale. Pur tuttavia è possibile effettuare delle misurazioni precise utilizzando un utensile speciale.

Kit frizione volano, le misurazioni con il Luk DMF 400 0080 10 


Per esempio, per il volano a doppia massa LuK c'è in commercio un utensile speciale che permette di effettuare in officina le misurazioni più importanti. Trattasi, nello specifico, del Luk DMF 400 0080 10 che è un utensile perfetto per andare a rilevare l'angolo di incidenza ed il gioco laterale. Nella valigetta contentente l'utensile Luk DMF 400 0080 10 è presente il goniometro, il sostegno del goniometro, il comparatore, la prolunga del comparatore, la leva, gli adattatori, l'attrezzo bloccavolano, i distanziali per attrezzo blocca volano e le istruzioni di montaggio.

Sostituzione della frizione, accorgimenti ed ispezioni visive


Oltre all'uso dell'utensile sono importanti anche le ispezioni visive nel rilevare, per esempio, se ci siano o meno delle fuoriuscite di grasso, e/o se la superficie di attrito non si presenta magari in buone condizioni. Non a caso al riguardo la LuK, nelle istruzioni tecniche, mette in guardia dal fatto che con un volano a doppia massa usurato non ha senso andare a sostituire solo la frizione. Meglio installare un kit completo al fine di evitare, infatti, la distruzione in tempi brevi della nuova frizione.

Volano a doppia massa LuK, cosa non fare 


La LuK per quel che riguarda i volani a doppia massa raccomanda inoltre di non rimontare mai quelli che sono caduti, e di non tornire la superficie di attrito. Inoltre, il volano a doppia massa non deve essere mai inserito nelle macchine per il lavaggio dei componenti auto. Ed allo stesso modo per la pulizia non vanno mai utilizzati i detergenti spray, i getti di vapore, i pulitori ad alta pressione ed ogni altro dispositivo che funziona ad aria compressa.

E' corretto invece andare a pulire la superficie di attrito del volano a doppia massa utilizzando un panno inumidito con un detergente sciogligrasso, mentre per quel che riguarda il montaggio LuK raccomanda sempre di utilizzare viti di fissaggio nuove ed adeguate. Questo perché se le viti sono troppo lunghe queste possono andare a strisciare sul disco primario del volano, mentre se sono troppo corte si rischia di far uscire i cuscinetti dalla loro sede.

Su GoRicambi.it puoi acquistare tutte le tipologie di autoricambi, compresi i kit frizione e volano della Luk.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *