Cerca nel blog

mercoledì 24 giugno 2015

LE DOGGY BAG D’AUTORE DI COMIECO IN MOSTRA ALLA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA A ROMA


Il progetto contro lo spreco alimentare promosso dal Consorzio con Slow Food Italia farà parte dell'esposizione "Corporate art", dedicata al rapporto tra arte e impresa, dal 26 giugno all'11 ottobre 2015

Le confezioni d'autore del progetto "Doggy Bag - Se avanzo mangiatemi", promosso da Comieco in collaborazione con Slow Food Italia, sono state selezionate dalla commissione GNAM per far parte della mostra "Corporate Art", accanto alle opere di artisti italiani ed internazionali che hanno interpretato negli anni il tema del legame tra l'opera d'arte e l'impresa, da Guttuso a Paladino, da Britto a David Harber.
La mostra è stata organizzata dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, in collaborazione con pptArt, prima piattaforma di crowdsourcing di arte, e con LUISS Creative Business Center, per valorizzare la relazione tra il mondo delle imprese e l'arte.
Comieco, il Consorzio per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, da sempre promuove comportamenti sostenibili. "Doggy Bag- Se Avanzo mangiatemi" è un progetto contro lo spreco alimentare all'insegna della creatività made in Italy, con una forte valenza sociale e culturale. Importanti esponenti della cultura italiana come l'arch. Michele De Lucchi e il prof. Andrea Kerbaker hanno coordinato un team di professionisti del livello dei designer Francesco Faccin, Giulio Iacchetti e Matteo Ragni in collaborazione con Chiara Moreschi, e degli illustratori Beppe Giacobbe, Guido Scarabottolo e Olimpia Zagnoli. Agli artisti è stata commissionata la progettazione di tre diversi contenitori per cibi e bevande e la loro illustrazione, per rendere la" doggy bag" un vero e proprio oggetto d'autore.
Il contenitore per il cibo diventa così un prodotto alla base di una vera e propria rivoluzione culturale che coinvolge tutti gli attori della filiera alimentare, dallo chef al team del ristorante ai clienti i quali, forti della grande carica d'ironia e di umorismo di cui sono vestiti i contenitori per vino e alimenti, non dovranno più sentirsi in soggezione nel portare a casa quanto rimasto a fine pasto.

"Il Consorzio non è nuovo alle esperienze e collaborazioni artistiche: negli anni abbiamo realizzato mostre come Paper View, dedicata alle cartiere storiche d'Europa, con Mauro Lovi e con il fotografo Giorgio Perini, o Arte e Design - Vivere e Pensare in carta e cartone, per citarne solo due" ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. "Ora partecipiamo a Corporate art con un innovativo progetto che si propone di trasformare un problema in opportunità e di far partire una rivoluzione culturale: nell'anno di Expo 2015, che ha tra i temi portanti proprio l'impegno a diminuire gli sprechi alimentari, Doggy Bag – Se avanzo mangiatemi ha infatti lo scopo di ridurre le quantità di alimenti gettati via ogni giorno in ristoranti e trattorie e di stimolare un cambio di mentalità nei ristoratori e nei clienti. Comieco da 30 anni garantisce il recupero e l'avvio a riciclo di carta e cartone provenienti delle raccolte differenziate urbane e promuove la diffusione di comportamenti sostenibili e buone pratiche per la riduzione degli sprechi. E contro gli sprechi di cibo il packaging, soprattutto quello cellulosico, può avere un ruolo strategico".

Grazie alla collaborazione con Slow Food Italia sono già 75 i ristoranti milanesi e lombardi che hanno ricevuto gratuitamente un kit di contenitori. 
Elenco completo su: http://www.comieco.org/doggy-bag-se-avanzo-mangiatemi/i-locali-aderenti/

Progetto "Doggy Bag – Se avanzo mangiatemi"

Illustratori:
Beppe Giacobbe
Classe 1953, si forma all'Accademia di Brera e alla School of Visual Arts di New York. Negli anni novanta ritorna a Milano, dove vive e lavora tutt'oggi. Per 12 anni docente allo IED di Milano, oggi è docente all'ISIA di Urbino. Collabora stabilmente con il "Corriere della Sera" e con il "Courrier international".
Guido Scarabottolo
Sesto San Giovanni, 1947. Architetto, lavora come illustratore e grafico. Disegna per Internazionale, Sole24Ore, New York Times e New Yorker. Per dodici anni ha progettato tutte le copertine Guanda.
Olimpia Zagnoli
Nasce nel 1984 a Reggio Emilia. Dopo anni di scarabocchi diventa illustratrice e comincia a collaborare con The New York Times, The New Yorker, La Repubblica, Rolling Stone, Taschen e tanti altri. Il suo stile è caratterizzato da forme morbide e colori camaleontici. Vive a Milano in una casa con pavimenti caleidoscopici.
Designer:
Francesco Faccin
Inizia nel 2003 con Enzo Mari. Nel 2005 apre il suo primo studio e sviluppa oggetti autoproducilbili. Dal 2009 collabora con Michele De Lucchi. Disegna per importanti aziende Italiane e straniere e vince premi prestigiosi come il Design Report Award e una menzione d'onore al Compasso D'oro 2014.

Giulio Iacchetti
Industrial designer dal 1992, progetta per diversi marchi nazionali ed internazionali. Due volte Compasso d'Oro con Matteo Ragni, nel 2001 e nel 2014, nel 2009 è stato insignito del Premio dei Premi per l'innovazione conferitogli dal Presidente della Repubblica Italiana per il progetto Eureka Coop, con cui ha portato il design nella GDO. Da sempre attento all'evoluzione del rapporto tra realtà artigiana e design.

Matteo Ragni e Chiara Moreschi
Matteo Ragni, classe 1972, due volte Compasso d'Oro con Giulio Iacchetti, nel 2001 e nel 2014, vincitore nel 2012 del Premio Nazionale per l'Innovazione "Premio dei Premi" per il progetto W-eye, all'attività di designer affianca quella di docente, di art director e architetto. Chiara Moreschi si occupa di disegno industriale dal 2005. Tiene lezioni e workshop in diverse scuole di design, collabora con aziende curandone il product design, allestimenti e consulenza grafica. I suoi progetti sono stati selezionati per mostre italiane e internazionali. 


----------------------------------------------------
Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di "imballaggio ecologico", costituitosi in Consorzio Nazionale nell'ambito del sistema consortile Conai per la gestione degli imballaggi con l'entrata in vigore del D.Lgs. 22/97. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, dell'obiettivo di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell'economia verde in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *