Cerca nel blog

giovedì 25 giugno 2015

Vittorio Gassman: Sky Cinema Classics celebra il mito del grande mattatore a 15 anni dalla scomparsa domenica 28 giugno dalle 10.50

CINEMA: A 15 ANNI DALLA SCOMPARSA DI VITTORIO GASSMAN SKY CINEMA CLASSICS LO RICORDA CON UN CICLO DI CAPOLAVORI DOMENICA 28 GIUGNO DALLE 10.50








A 15 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 29 giugno del  2000, Sky Cinema Classics dedica la giornata di domenica 28 giugno al grande protagonista della storia del cinema e del teatro italiano, Vittorio Gassman, con una selezione di film che restituiscono tutto il suo fascino, il suo talento e la sua capacità camaleontiche. 

Il ciclo inizia alle 10.50 con la commedia firmata da Renato Castellani e tratta dalla pièce di Eduardo De Filippo QUESTI FANTASMI, nella quale l'attore veste i panni di un uomo al verde, alle prese con una moglie infedele – Sophia Loren - e un "ospite" piuttosto strano; segue il film epico-religioso BARABBA (alle 12.35), che ripercorre la storia del ladro diventato martire, con Anthony Quinn nei panni del protagonista e un giovane Gassman che interpreta il cristiano Sahak, che con il suo sacrificio indurrà Barabba a convertirsi.

Alle 14.55 è la volta del pungente I MOSTRI. Film  a episodi, vera collezione di battute geniali e personaggi interpretati da Gassman e Ugo Tognazzi e firmata da Dino Risi nel '63, è un ritratto grottesco, comico e cinico di Roma negli anni '60.

A seguire, alle 16.55, BRANCALEONE ALLE CROCIATE, secondo capitolo delle leggendarie avventure di Brancaleone da Norcia che con la sua armata parte alla conquista del Santo Sepolcro. Séguito del 1970 del precedente successo di Mario Monicelli L'Armata Brancaleone, conferma le capacità trasformiste di Gassman, qui nei panni di un cavaliere dai tratti comici che si esprime in un latino improbabile. 

La giornata chiude con il capolavoro di Dino Risi: IL SORPASSO (alle 19.05). Pietra miliare della storia del cinema italiano, il film è ambientato nella mattina di Ferragosto del 1962; Gassman interpreta Bruno Cortona, un personaggio ambiguo e invadente che travolge, fino al tragico finale, la vita tranquilla dello studente di legge Bruno Mariani, un magnifico Jean Louis Trintignant.

Il Ciclo indimenticabili dedicato a Vittorio Gassman andrà in onda il 28 giugno dalle 10.50 su Sky Cinema Classics

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *