Pagine

mercoledì 24 giugno 2015

Kit frizione volano a doppia massa, gli utensili Luk DMF

Per un Kit frizione volano la completa verifica di funzionamento può essere effettuata solo presso le migliori officine utilizzando un banco di prova speciale. Pur tuttavia è possibile effettuare delle misurazioni precise utilizzando un utensile speciale.

Kit frizione volano, le misurazioni con il Luk DMF 400 0080 10 


Per esempio, per il volano a doppia massa LuK c'è in commercio un utensile speciale che permette di effettuare in officina le misurazioni più importanti. Trattasi, nello specifico, del Luk DMF 400 0080 10 che è un utensile perfetto per andare a rilevare l'angolo di incidenza ed il gioco laterale. Nella valigetta contentente l'utensile Luk DMF 400 0080 10 è presente il goniometro, il sostegno del goniometro, il comparatore, la prolunga del comparatore, la leva, gli adattatori, l'attrezzo bloccavolano, i distanziali per attrezzo blocca volano e le istruzioni di montaggio.

Sostituzione della frizione, accorgimenti ed ispezioni visive


Oltre all'uso dell'utensile sono importanti anche le ispezioni visive nel rilevare, per esempio, se ci siano o meno delle fuoriuscite di grasso, e/o se la superficie di attrito non si presenta magari in buone condizioni. Non a caso al riguardo la LuK, nelle istruzioni tecniche, mette in guardia dal fatto che con un volano a doppia massa usurato non ha senso andare a sostituire solo la frizione. Meglio installare un kit completo al fine di evitare, infatti, la distruzione in tempi brevi della nuova frizione.

Volano a doppia massa LuK, cosa non fare 


La LuK per quel che riguarda i volani a doppia massa raccomanda inoltre di non rimontare mai quelli che sono caduti, e di non tornire la superficie di attrito. Inoltre, il volano a doppia massa non deve essere mai inserito nelle macchine per il lavaggio dei componenti auto. Ed allo stesso modo per la pulizia non vanno mai utilizzati i detergenti spray, i getti di vapore, i pulitori ad alta pressione ed ogni altro dispositivo che funziona ad aria compressa.

E' corretto invece andare a pulire la superficie di attrito del volano a doppia massa utilizzando un panno inumidito con un detergente sciogligrasso, mentre per quel che riguarda il montaggio LuK raccomanda sempre di utilizzare viti di fissaggio nuove ed adeguate. Questo perché se le viti sono troppo lunghe queste possono andare a strisciare sul disco primario del volano, mentre se sono troppo corte si rischia di far uscire i cuscinetti dalla loro sede.

Su GoRicambi.it puoi acquistare tutte le tipologie di autoricambi, compresi i kit frizione e volano della Luk.

Nessun commento:

Posta un commento