Pagine

domenica 19 luglio 2015

Laser frazionato: cos’è e quando si usa

Partiamo con spiegare a cosa serve e cos'è il laser frazionale (o frazionato). Il laser CO2 frazionato consente di eliminare o correggere gli inestetismi superficiali della cute del volto quali cicatrici dovute ad acne o di qualsiasi altra natura, cheratosi,  le sempre più diffuse e fameliche macchie solari, dove l'abbronzatura è bella finché la pelle conserva una tonalità dorata,  ma i problemi arrivano non appena l'abbronzatura sbiadisce, facendo emergere tutti gli effetti collaterali causati dal sole ormai sempre più “cattivo”), pigmentazioni senili e fino al trattamento delle rughe sottili (attenzione però che non corregge i solchi profondi). ll laser CO2 frazionato produce, mediante il fenomeno della vaporizzazione dei microscopici forellini nello spessore della pelle agendo con alta precisione al livello di profondità desiderato e minimizzando il danno termico sui tessuti. Il raggio laser va a formare dei microscopici forellini nello spessore della pelle: le fibre del collagene si ritraggono, la tensione della cute aumenta e nel periodo successivo alla terapia viene stimolata la produzione di collagene che è la base di partenza per avere una pelle giovane e tonica
La tecnica del laser frazionato si pone a metà strada tra chirurgia e medicina estetica, e consente con una sola seduta, di intervenire per eliminare tutti i brutti segni che lascia una esposizione continuata e pericolosa al sole e i primi segni inevitabili d'invecchiamento. Il laser frazionato è la tecnica ideale per il photoaging: diminuiscono le macchie, aumenta texture e luminosità e spariscono le piccole rughe; stimolando la produzione di collagene aumenta anche la tonicità della pelle. Come funziona? Il trattamento dura circa 30 minuti, o a seconda della superficie da trattare, un periodo che basta a cancellare dal volto i segni dello stress, di un'alimentazione non corretta, del fumo e persino dell'inquinamento, e necessita di leggera anestesia superficiale con creme anestetiche.
Tra le poche controindicazioni  c'è l'arrossamento della pelle nelle parti trattate, e in rari casi, può sopraggiungere un modesto gonfiore che, tuttavia, diminuisce nel giro di poche ore; per le pelli più sensibili, al massimo resta una giornata. Ma è da sottolineare che dopo il trattamento la vita quotidiana riprende regolarmente, si può tornare a lavorare e a fare la vita di tutti i giorni, praticare attività sportive e altro. Le donne, se lo desiderano, possono anche truccarsi normalmente perché non ci sono controindicazioni al riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento