Pagine

mercoledì 29 luglio 2015

L'Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi ha scelto Banca Etica per la gestione dell'8x1000

L'Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi ha avviato una collaborazione con Banca Etica per la gestione dei contributi versati dai cittadini con l'8x1000 sulla dichiarazione dei redditi Irpef.

Una scelta coerente con le finalità sociali dei progetti che la Chiesa Valdese finanzia proprio grazie all'8x1000. Banca Etica è infatti l'unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica: una banca che non investe in armamenti e non specula su beni primari come il cibo e che raccoglie il risparmio di cittadini e organizzazioni e lo impiega per finanziare imprese sociali, cooperative e associazioni che realizzano progetti nei settori dell'inclusione sociale; della promozione culturale e della tutela dell'ambiente.  

Nel 2014 l'Otto per Mille delle chiese valdesi e metodiste ha finanziato 1.164 progetti, di cui il 50% circa all'estero per un totale di oltre 37 milioni di euro. Si tratta di progetti sociali, culturali e assistenziali realizzati da centinaia di associazioni di diverso orientamento culturale e religioso.
Sostenendo questi progetti, la Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) vuole contribuire alla promozione di pace, sviluppo, istruzione, informazione e solidarietà.

Banca Etica ha deciso di sostenere a sua volta questo impegno delle Chiese Metodiste e Valdesi offrendo credito a condizioni agevolate e anticipazioni sui contributi economici a  favore di  tutte le organizzazioni sociali che beneficiano del sostegno della Chiesa Valdese.

Nessun commento:

Posta un commento