I risultati sono stati presentati in occasione della 3° riunione del Sustainability Advisory Board di Nespresso
LONDRA, 7 luglio 2015 - A un anno esatto dal lancio della strategia "The Positive Cup", la road map della sostenibilità di Nespresso, il cui traguardo è fissato nel 2020, Jean-Marc Duvoisin, CEO di Nestlé Nespresso, ha annunciato il conseguimento di importanti progressi nel miglioramento delle condizioni di vita di migliaia di coltivatori di caffè in paesi come il Sud Sudan e la Colombia, nell'ambito del programma AAA Sustainable Quality™ dell'azienda.
Duvoisin ha commentato: "Grazie ai nostri investimenti nel campo della sostenibilità, sono stati intrapresi i primi passi per ristrutturare l'industria del caffè in Sud Sudan, mentre il piano di accantonamento pensionistico introdotto in Colombia punta ad aiutare i produttori a godere in futuro di migliori condizioni di vita. Si tratta di piccoli interventi, considerata la portata delle sfide in campo, tuttavia sono orgoglioso del fatto che la nostra azienda abbia potuto fare qualcosa per queste persone e al tempo stesso assicurarsi la fornitura futura delle migliori qualità di caffè per la nostra attività e i membri del nostro club".
Negli ultimi due anni Nespresso ha collaborato con il suo partner TechnoServe alla riorganizzazione del settore del caffè in Sud Sudan con due risultati da record: nel 2013 il paese ha effettuato la prima esportazione in assoluto di caffè, che è stata anche la prima esportazione in Europa di un prodotto diverso dal petrolio. Nespresso ambisce a produrre una nuova varietà rara di caffè in Sud Sudan offrendo al tempo stesso fonti alternative di reddito sostenibile ai coltivatori locali.
Il programma AAA Sustainable Quality™ di Nespresso è stato sviluppato in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance per assicurare la fornitura di caffè di qualità finissima, proteggere l'ambiente e migliorare il welfare dei coltivatori. Attualmente oltre 63.000 coltivatori sono iscritti al programma in 11 paesi e possono beneficiare di assistenza tecnica, corsi di formazione, incentivi sui prezzi e investimenti nelle infrastrutture.
* * *
Nestlé Nespresso SA
Nestlé Nespresso SA è l'azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè pre-dosato monoporzione di alta qualità. Con sede a Losanna, in Svizzera, Nespresso è presente in 62 paesi e conta più di 10.500 dipendenti. Nel 2014 ha gestito una rete di vendita globale composta da oltre 400 boutique esclusive. Per ulteriori informazioni, visitare il sito internet aziendale di Nestlé Nespresso: www.nestle-nespresso.com.
Nessun commento:
Posta un commento