E
quelli più appassionati di cinema?
Che
tipo di vacanze si scelgono?
Dopo aver scoperto come si vive e si lavora, Qlik analizza le attitudini
al divertimento degli europei
Milano, 15 settembre 2015 – Qlik® (NASDAQ: QLIK), leader nella Visual
Analytics, presenta la terza e ultima fase dell’app “Quanto sei Europeo?”, contenente dati
e informazioni provenienti da tutti i 28 paesi dell'Unione Europea.
Questa fase finale, che completa le due
precedenti che indagano come “viviamo” e come “lavoriamo”, esamina il modo in
cui ci si diverte nei vari Paesi Europei prendendo in considerazione i dati
inerenti a come trascorriamo il nostro tempo libero (palestra, cinema, vacanze
etc..) e a come spendiamo i soldi guadagnati.
In questa fase Qlik ha cercato di scoprire le
relazioni tra alcuni aspetti analizzati, come quella tra il reddito disponibile
e la scelta delle proprie vacanze oppure tra la frequenza con cui andiamo al
cinema o in palestra. Lo scopo è quello di incoraggiare gli utenti a navigare
l’app per conoscere facilmente dati interessanti.
Ad esempio, si può scoprire che:
- La maggior parte dei paesi dell’UE ha 20 giorni di ferie all’anno. Nel Regno Unito invece sono concessi in media 28 giorni di vacanza.
- Il 23% degli Europei va in vacanza per rilassarsi e prendere il sole in spiaggia, mentre il 17% ne approfitta per andare a trovare la famiglia e amici.
- Il 41% degli Europei non svolge nessun tipo di attività fisica.
- Irlandesi e francesi sono i cinefili più accaniti: vanno al cinema in media quattro volte all’anno.
Pablo Calderón Martínez, il professore di Studi
Europei al Kings College di Londra che ha lavorato allo sviluppo
dell'applicazione insieme a Qlik, commenta così: “Quest’ultimo capitolo del progetto ha rivelato dati davvero
inaspettati. In termini di sport e allenamento, non pensavo di trovarmi di
fronte a differenze così marcate da paese a paese, e meno che mai da regione a
regione. Chiaramente questo dipende fortemente da fattori come le risorse
economiche o la presenza di strutture che determinano la minor propensione a
praticare attività fisica nei paesi ex-comunisti rispetto agli altri paesi
europei.”
“Accostando
le informazioni raccolte in questa fase con quelle delle fasi precedenti
emergono alcuni dati molto interessanti; ad esempio, osserviamo che la
Repubblica Ceca potrebbe ritrovarsi ad affrontare una seria emergenza sanitaria
a causa della combinazione tra la scarsa attitudine all’attività fisica e l’alto
consumo medio di alcol (il più alto in Europa!). Oppure si è scoperto che in
Europa vengono concessi in media 22 giorni di ferie pagate all’anno, molti di
più di quelli concessi in altri paesi industrializzati!”.
“Abbiamo
sviluppato l’applicazione How European Are You perché volevamo capire
somiglianze e differenze dei vari paesi dell’UE”, ha dichiarato John Sands,
Qlik Evangelist. “Ora che l’applicazione
è completa e contiene tutti i dati raccolti possiamo avere una percezione a 360
gradi di cosa significa essere un europeo dando a tutti la possibilità di
verificare il proprio grado di appartenenza alla UE”.
Oltre all’app infatti, Qlik ha creato anche il
test “Quanto sei europeo?” che permette
agli utenti di scoprire quanto sono europei in base ai parametri analizzati
dalla ricerca. Sono disponibili anche visualizzazioni grafiche che mostrano
quanto ogni singolo Paese si discosta dalla media Europea.
Per navigare l’app gratuitamente “Quanto sei europeo?”
A proposito di Qlik
Qlik (NASDAQ: QLIK) è un leader
nella Visual Analytics. L’offerta di prodotti soddisfa i bisogni sempre
crescenti dei clienti, dal reporting all’analisi visuale self-service, fino
alle analitiche guidate, integrate e personalizzate. Circa 35.000 clienti si
affidano alle soluzioni Qlik per dare significato alle informazioni provenienti
da varie fonti, esplorando le relazioni nascoste tra i dati che portano a
intuizioni e attivano buone idee. Con headquarter a Rednor, Pennsylvania (USA),
Qlik ha uffici in tutto il mondo e più di 1.700 partner che operano in oltre
100 paesi. Per maggiori info: www.qlik.com/it
###
© 2015 QlikTech International AB. Tutti I diritti
riservati. Qlik®, Qlik® Sense, QlikView®, QlikTech®, e i loghi QlikTech sono
marchi registrati da QlikTech International AB in diversi paesi. Altri marchi e
loghi citati nel presente documento sono stati registrati dai rispettivi
proprietari.

Nessun commento:
Posta un commento