Cerca nel blog

martedì 15 settembre 2015

Come trascorrono il proprio tempo libero gli Europei?


Chi sono i più sportivi in Europa?

E quelli più appassionati di cinema?

Che tipo di vacanze si scelgono?

Dopo aver scoperto come si vive e si lavora, Qlik analizza le attitudini al divertimento degli europei




Milano, 15 settembre 2015 Qlik® (NASDAQ: QLIK), leader nella Visual Analytics, presenta la terza e ultima fase dell’app “Quanto sei Europeo?”, contenente dati e informazioni provenienti da tutti i 28 paesi dell'Unione Europea.



Questa fase finale, che completa le due precedenti che indagano come “viviamo” e come “lavoriamo”, esamina il modo in cui ci si diverte nei vari Paesi Europei prendendo in considerazione i dati inerenti a come trascorriamo il nostro tempo libero (palestra, cinema, vacanze etc..) e a come spendiamo i soldi guadagnati.



In questa fase Qlik ha cercato di scoprire le relazioni tra alcuni aspetti analizzati, come quella tra il reddito disponibile e la scelta delle proprie vacanze oppure tra la frequenza con cui andiamo al cinema o in palestra. Lo scopo è quello di incoraggiare gli utenti a navigare l’app per conoscere facilmente dati interessanti.



Ad esempio, si può scoprire che:



  • La maggior parte dei paesi dell’UE ha 20 giorni di ferie all’anno. Nel Regno Unito invece sono concessi in media 28 giorni di vacanza.

  • Il 23% degli Europei va in vacanza per rilassarsi e prendere il sole in spiaggia, mentre il 17% ne approfitta per andare a trovare la famiglia e amici.

  • Il 41% degli Europei non svolge nessun tipo di attività fisica.

  • Irlandesi e francesi sono i cinefili più accaniti: vanno al cinema in media quattro volte all’anno.



Pablo Calderón Martínez, il professore di Studi Europei al Kings College di Londra che ha lavorato allo sviluppo dell'applicazione insieme a Qlik, commenta così: “Quest’ultimo capitolo del progetto ha rivelato dati davvero inaspettati. In termini di sport e allenamento, non pensavo di trovarmi di fronte a differenze così marcate da paese a paese, e meno che mai da regione a regione. Chiaramente questo dipende fortemente da fattori come le risorse economiche o la presenza di strutture che determinano la minor propensione a praticare attività fisica nei paesi ex-comunisti rispetto agli altri paesi europei.”


Accostando le informazioni raccolte in questa fase con quelle delle fasi precedenti emergono alcuni dati molto interessanti; ad esempio, osserviamo che la Repubblica Ceca potrebbe ritrovarsi ad affrontare una seria emergenza sanitaria a causa della combinazione tra la scarsa attitudine all’attività fisica e l’alto consumo medio di alcol (il più alto in Europa!). Oppure si è scoperto che in Europa vengono concessi in media 22 giorni di ferie pagate all’anno, molti di più di quelli concessi in altri paesi industrializzati!”.



Abbiamo sviluppato l’applicazione How European Are You perché volevamo capire somiglianze e differenze dei vari paesi dell’UE”, ha dichiarato John Sands, Qlik Evangelist. “Ora che l’applicazione è completa e contiene tutti i dati raccolti possiamo avere una percezione a 360 gradi di cosa significa essere un europeo dando a tutti la possibilità di verificare il proprio grado di appartenenza alla UE”.



Oltre all’app infatti, Qlik ha creato anche il test Quanto sei europeo?” che permette agli utenti di scoprire quanto sono europei in base ai parametri analizzati dalla ricerca. Sono disponibili anche visualizzazioni grafiche che mostrano quanto ogni singolo Paese si discosta dalla media Europea.



Per navigare l’app gratuitamente  “Quanto sei europeo?”





A proposito di Qlik

Qlik (NASDAQ: QLIK) è un leader nella Visual Analytics. L’offerta di prodotti soddisfa i bisogni sempre crescenti dei clienti, dal reporting all’analisi visuale self-service, fino alle analitiche guidate, integrate e personalizzate. Circa 35.000 clienti si affidano alle soluzioni Qlik per dare significato alle informazioni provenienti da varie fonti, esplorando le relazioni nascoste tra i dati che portano a intuizioni e attivano buone idee. Con headquarter a Rednor, Pennsylvania (USA), Qlik ha uffici in tutto il mondo e più di 1.700 partner che operano in oltre 100 paesi. Per maggiori info: www.qlik.com/it

###

© 2015 QlikTech International AB. Tutti I diritti riservati. Qlik®, Qlik® Sense, QlikView®, QlikTech®, e i loghi QlikTech sono marchi registrati da QlikTech International AB in diversi paesi. Altri marchi e loghi citati nel presente documento sono stati registrati dai rispettivi proprietari.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *