Con questo progetto, Verizon ha intenzione di:
·
lanciare ThingSpace: una
nuova piattaforma IoT che permette agli sviluppatori di creare applicazioni, ai
clienti di gestire dispositivi, ai partner di commercializzare diversi servizi
e a Verizon di lanciare soluzioni verticali integrate in modo semplice e in un
ambiente aperto.
·
creare un core network dedicato e nuove modalità di
connessione per le applicazioni IoT di nuova generazione.
·
promuovere l’innovazione per affrontare sfide importanti in
agricoltura, sanità, nell’evoluzione dell’elettronica di consumo e nella sharing
economy.
·
commercializzare il big data analytics engine di Verizon per
il deployment di soluzioni IoT.
·
introdurre tre nuove soluzioni end-to-end per
le smart city: Intelligent Video,
Intelligent Lighting e Intelligent Traffic Management.
Con un ecosistema di oltre
1.000 partner di canale e introiti provenienti dalle proprie soluzioni
IoT e di telematica pari a 495 milioni di dollari da inizio anno, Verizon sta generando
uno dei fatturati più consistenti del settore IoT rispetto a qualsiasi altra
azienda statunitense.
"L'innovazione continua nel campo delle smart city,
delle connected car e dei wearable device evidenzia il ruolo sempre maggiore di
Internet of Things nella vita di tutti i giorni, in ambito sia personale sia
lavorativo”, ha dichiarato Mike Lanman, Senior Vice President Enterprise
Products di Verizon. “Nonostante il forte potenziale, Internet of Things è una
tecnologia ancora troppo complessa, frammentata, costosa e difficilmente
scalabile. Il successo di questa nuova tecnologia sarà possibile solo se un leader
sarà capace di ridurre questa complessità e cambiare i modelli di IoT. Qui
entra in gioco Verizon. Con la nostra esperienza in reti, dispositivi,
piattaforme e applicazioni, stiamo adottando un approccio olistico con
l’obiettivo di semplificare l’adozione ed espandere il mercato dell’IoT, passando
da milioni a miliardi di connessioni.”
Verizon ha presentato la propria strategia per l’IoT
durante l’evento che si è tenuto oggi presso il San Francisco Innovation
Center. L’azienda ha mostrato come sia in grado di mettere le proprie
competenze IoT a servizio dei clienti, attraverso una collaborazione continua.
I progetti in corso includono:
·
La collaborazione con Intel, il più grande produttore di chipset al
mondo, per il pilot della piattaforma di
Verizon dedicata al settore agricolo e utilizzata da Hahn Family Wines,
un’azienda vinicola a conduzione familiare con sede a Santa Lucia Highlands,
nella Contea di Monterey (California). Con
più di 1.000 acri di vigneti, il progetto prevede l’utilizzo di sensor dat e
analytics che possono essere usati in modo efficace per gestire con maggiore
precisione risorse come acqua ed energia, prevenire patologie e ridurre i costi
operativi, con conseguente aumento della
produzione e raccolti costantemente
prevedibili.
·
La collaborazione con Renesas, uno dei
maggiori fornitori di microcontrollori al mondo, per consentire ai produttori di auto
connesse in modalità IoT e al comparto industriale di incorporare la tecnologia
IoT di Verizon fin dalle prime fasi di progettazione, in modo tale che siano
scalabili rapidamente.
·
Favorire il monitoraggio dei prodotti
farmaceutici lungo tutta la filiera e incrementare la sicurezza utilizzando Verizon
Intelligent Track and Trace. Il
rapporto strategico tra Verizon e rfXcel si basa sull’utilizzo di tecnologie
IoT e sfrutta la rete di Verizon per fornire il monitoraggio del sistema
produttivo in tempo reale. Il lancio commerciale della soluzione “Intelligent
Track and Trace” di Verizon è previsto nella primavera 2016.
·
Aiutare i college e le università statunitensi
a ridurre le emissioni di carbonio fino al 20% equipaggiando la flotta di
veicoli elettrici Innova EV Car Share con Verizon Share, un'app realizzata per supportare l’attuale
sharing economy. I Millennial non sono più interessati al concetto di possesso
di un veicolo, quanto a quello di condivisione: la partnership tra Verizon e
Innova EV Car Share ha l’obiettivo di allargare la portata del progetto in
altri campus universitari. Le aree pilota sono l’Università di Pittsburgh, la Colorado
State University, l’Università Wisconsin-Madison e la Washington State
University.
"Siamo entusiasti di
lavorare, tra gli altri, con Hahn Family Wines, Innova, Intel, Renesas e rfXcel,
e aiutarli a sviluppare e creare nuovi modelli di business. Tutte questi
progetti dimostrano la straordinaria gamma di sfide che possiamo affrontare con
un approccio innovativo, grazie al contributo delle soluzioni IoT. Non vediamo
l’ora di coinvolgere altri clienti, partner e sviluppatori attraverso la nostra
nuova piattaforma ThingSpace, aiutandoli a portare idee rivoluzionarie sul
mercato”, ha aggiunto Lanman.
Una nuova piattaforma per gli sviluppatori
Gli sviluppatori di nuove
soluzioni IoT devono passare attraverso molteplici canali e processi articolati
per accedere agli strumenti di cui hanno bisogno per creare e lanciare nuove applicazioni:
tutto questo rappresenta un ostacolo all’innovazione. Grazie alla nuova
interfaccia web self-service ThingSpace, Verizon è in grado di semplificare
radicalmente questo processo. ThingSpace permette agli utenti di gestire
end-to-end i propri ambienti IoT e i relativi dati, dal dispositivo
all’applicazione, passando per la rete. Gli sviluppatori possono anche creare soluzioni
IoT utilizzando le ampie competenze e le risorse innovative di Verizon. A
partire da oggi, tutti gli sviluppatori – che siano o meno clienti Verizon –
potranno programmare e fare dei test direttamente sulla piattaforma ThingSpace.
Verizon terrà una conferenza per sviluppatori a Boston nel mese di dicembre,
durante la quale una vasta gamma di coder – inclusi il mondo accademico,
start-up, aziende e istituzioni pubbliche – potrà accedere a un set esteso di
API e funzionalità di application enablement su ThingSpace. Verizon rilascerà
altre centinaia di API sulla piattaforma nel 2016. Per maggiori dettagli,
visitare thingspace.verizon.com.
Ottimizzare la rete per le applicazioni IoT di nuova
generazione
Un’altra barriera alla
diffusione dell’IoT su vasta scala è l’elevato costo di connessione a una wide-area
network rispetto ad altri network come Wi-FI, Bluetooth e ZigBee. Generalmente,
i dispositivi IoT non-cellular-enabled si
connettono alla rete tramite hub o router, complicando il set-up per i clienti
e aumentando la possibilità di errori di connessione. Man mano che l’IoT si
diffonde, è necessario che la connettività di rete diventi semplice, affidabile
ed economicamente sostenibile. Dopo aver individuato questo gap di mercato,
Verizon ha creato un core network dedicato all’IoT all’interno della propria architettura
LTE ottimizzata per dispositivi Cat1. Inoltre, Verizon ha lavorato con aziende partner
per inserire i chipset LTE in una vasta gamma di connected machine, così da automatizzare
il processo di provisioning e rendere il deployment di dispositivi IoT più
rapido all’interno della propria WAN. Tutti questi miglioramenti sono stati progettati
per soddisfare o superare i requisiti economici per le applicazioni IoT di
nuova generazione. Altri miglioramenti sono previsti nel 2016, come ad esempio
la modalità di risparmio energetico per i dispositivi IoT, in grado di
estendere la durata della batteria di diversi anni.
Big data engine di Verizon per il deployment IoT
Comprendere come usare e
gestire i dati in modo da soddisfare le esigenze dei clienti, risolvere i
problemi di mercato e generare benefici sociali rappresenta un fattore
importante in grado di determinare la scalabilità delle soluzioni IoT. Per
aiutare le imprese e i consumatori ad acquisire informazioni più fruibili, Verizon
sta supportando la tecnologia IoT con il proprio big data engine. La
piattaforma di Verizon rappresenta una delle più avanzate in ambito big data e
analytics, ed è stata progettata per raccogliere enormi quantità di dati
generati da dispositivi IoT o altri apparati, analizzarli a velocità elevate e
utilizzare metodi scalabili di machine learning in grado di trasformare dati
grezzi in informazioni fruibili.
Progettata sotto la
direzione del Chief Data Scientist di Verizon nei laboratori di Palo Alto,
California, questa piattaforma multi-tenant di big data e analytics è
disponibile per i deployment IoT su larga scala.
Preparare il terreno per le smart city
Secondo analisti di
settore, il mercato delle soluzioni smart city è destinato a crescere di oltre
il 20% ogni anno da oggi al 2020. Tuttavia, le aree urbane soffrono ancora per la
congestione del traffico, per infrastrutture obsolete e per l’uso inefficiente
delle risorse. Negli ultimi dodici mesi, Verizon si è rivolta al mercato delle
smart city con soluzioni IoT per connected car e smart grid, come ad esempio GridWide, Verizon Share e hum.
Ora Verizon vuole sfruttare le proprie risorse
e competenze in abito network, cloud, security e IoT per lanciare Intelligent Video, Intelligent Lighting and Intelligent
Traffic Management – tre nuove soluzioni che permetteranno alle comunità
urbane e rurali di affrontare diverse sfide con un approccio più integrato e
scalabile.
Le soluzioni intelligenti
di Verizon potranno aiutare i comuni a integrare diversi sistemi, monitorare le
condizioni di traffico e di sicurezza in tempo reale e gestire i propri sistemi
in modo dinamico per migliorare l’efficienza e la sicurezza pubblica. Verizon
offre queste soluzioni as-a-service così che le autorità locali possano partire
con piccoli progetti, scalabili velocemente in base alle effettive necessità.
"Le smart city sono
complesse. Operano al meglio quando i sistemi sono in grado di coordinarsi e
comunicare tra loro senza interruzioni. Qual è la correlazione tra un lampione
e la sicurezza pubblica, o la situazione dei parcheggi e il flusso di traffico?
Le nostre soluzioni intelligenti possono essere utilizzate come strumenti
importanti per migliorare la vita urbana, stimolare lo sviluppo economico e
rendere le comunità più dinamiche, flessibili, sostenibili e sicure”, ha
concluso Lanman.
Verizon Communications Inc. (NYSE, Nasdaq: VZ)
impiega una forza lavoro diversificata di oltre 177.900 unità e ha generato più
di 127 miliardi di dollari di ricavi nel 2014. Verizon Wireless gestisce la
rete wireless più affidabile d’America con oltre 110.8 milioni di connessioni
retail nazionali. Con sede a New York, Verizon offre, inoltre, servizi di
comunicazione e intrattenimento tramite la rete a fibre ottiche più avanzata
d’America e offre soluzioni aziendali integrate ai clienti in tutto il
mondo. Per ulteriori informazioni www.verizon.com/news/.
####
NEWS CENTER ONLINE DI VERIZON ENTERPRISE: i comunicati stampa, i blog post,
i contatti media e altre informazioni sono disponibili presso il Verizon
Enterprise Solutions News & Insights (news.verizonenterprise.com).
Le informazioni su Verizon Enterprise Solutions sono
disponibili anche attraverso il feed RSS alla pagina http://www.verizonenterprise.com/rss-options/.
Nessun commento:
Posta un commento