Ormai sono passati circa quattro anni dalla nascita della moderna e sempre gradita Nissan Juke, tanto da trovare diversi esemplari presso i Rivenditori di auto usate, ma la crossover giapponese vuole continuare a stupire e si è “rifatta il trucco” di recente, cambiando, mascherina, paraurti e fari che sono diventati a led e a forma di freccia. Tra gli optional ci sono vistosi inserti in tinta contrastante, il tetto apribile in vetro e l’allarme del cambio involontario di corsia, mentre l’abitacolo resta “frizzante” ma rifinito in economia. Per le motorizzazioni, invece si può evidenziare il nuovo il 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina, silenzioso e vivace, si abbina bene allo sterzo diretto e al cambio a sei marce dagli innesti precisi.
Sempre tra le auto usate disponibili in commercio, si possono trovare differenti versioni di Toyota Rav4 che è in commercio da parecchi anni, Suv che ogni anno ha apportato sempre qualche miglioria per rendersi appetibile al grande pubblico ed il suo successo si è affermato di anno in anno e nell'ultima produzuine, con il nuovo sistema multimediale Toyota Touch 2 con lo schermo di 6,1” e la trazione 4x4 abbinata al 2.0 turbodiesel da 124 CV che potrà convincerà anche i più scettici. Facile da guidare e confortevole sull’asfalto, la macchina si difende bene anche sugli sterrati: bloccando la distribuzione della coppia nel rapporto 50/50 tra assale anteriore e posteriore, si rivela efficace anche nei tratti difficili.
Tutto al suo posto, dunque, in questa giapponese ben fatta, forse l’unico problema per chi ama di più guidare fuori strada sono le marce lunghe che non aiutano anche se su fango e neve non si riscontrerà nessun tipo di problema. Il quattro cilindri non è vivace, ma svolge bene il suo lavoro e si distingue per la silenziosità di marcia e per le vibrazioni contenute, anche a freddo ed al minimo. I dati di velocità massima e scatto dichiarati (180 km/h e 11 secondi nello “0-100”) sono realistici, mentre i consumi dichiarati dalla casa automobilistica però sono abbastanza lontani da quelli provati su strada, infatti sono circa 14 al litro contr i 18 dichiarati dai giapponesi della Toyota.
Infine, tra l'usato in vendita si parla anche di fuoristrada, ovvero in questo caso di una wagon con forma da monovolume che si rifà totalmente alla Golf da cui prende le origini, aggiungendo la sigla “SV”, anche se è di 8 centimetri più lunga, ed un baule del 30% più capiente rispetto alla versione berlina, per il resto, si può affermare che l’abitacolo presenta assemblaggi curati e materiali di qualità.
La seduta è rialzata rispetto a quella della Golf, ma tra le curve quest’auto si guida davvero bene, infatti la Highline, con sospensioni più rigide e cerchi di 17”, è duretta, anche con gli ammortizzatori a controllo elettronico in modalità Comfort, mentre per quanto riguarda i motori possiamo citare l'esuberante 2.0 TDI omologato Euro 6, che si dimostra non male con i consumi calcolati dal computer di bordo:, ovvero 17 km/l, contro i 23,3 omologati.
Messaggio promozionale per conto di AutoCazzaniga.com
Nessun commento:
Posta un commento