Pagine

giovedì 12 novembre 2015

Flootta: il carpooling per le scuole e la Pubblica Amministrazione


Progetto Manifattura Trentino Sviluppo
Il sistema, già introdotto nelle grandi aziende, potrebbe far risparmiare tonnellate di CO2 e soldi a genitori, dipendenti e contribuenti. La piattaforma di Innovìe per la mobilità sostenibile è stata già adottata dalla provincia autonoma del Trentino come una delle soluzioni strategiche per l'ambiente.   

In tempi di tagli ai consumi e responsabilità sociale e ambientale le start-up possono fornire aiuto a basso costo e soluzioni innovative legate alle nuove forme di mobilità.  

In Trentino, nelle sedi degli incubatori Progetto Manifattura e Polo Meccatronica non mancano idee imprenditoriali capaci di apportare importanti miglioramenti nel settore mobility. Come Innovìe, una start-up, acquisita dal Gruppo Cinetix, che si occupa di soluzioni per la mobilità sostenibile, a basso costo e limitato impatto ambientale.

Uno dei loro prodotti più recenti, Flootta, è pensato nello specifico per essere è una piattaforma web di carpooling riservata alle grandi aziende pubbliche (ma anche private), comodamente accessibile e semplice da utilizzare. Attraverso pochi passaggi tutti i lavoratori interessati potranno rendersi disponibili, come autisti o come passeggeri a condividere con i colleghi la tratta percorsa quotidianamente come pendolari, generando un notevole risparmio sui costi di spostamento, oltre a ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti, il traffico in circolazione in città e la necessità di posteggi attorno al luogo di lavoro.

La prima amministrazione ad averla adottata è la Provincia di Trento con i suoi 3.350 dipendenti che gravitano sugli uffici di Trento, spiega Nicola Brunelli, ideatore del progetto. «Con l'adozione di questo sistema la PA ha potuto tagliare le emissioni del 40%, mentre i dipendenti potrebbero risparmiare circa 700 € ogni anno di costo sui trasporti».

Oggi sempre più P.A. e aziende si stanno dotando di mobility manager (obbligatorio anche per le aziende con più di 300 dipendenti) per offrire soluzioni concrete sul tema. Innovìe è il one-stop-shop per questo tipo di soluzioni dedicate e customizzate per la mobilità, improntate alla massimizzazione della sostenibilità, senza pubblicità e extra costi come fanno alcuni sistemi sorpassati.

Una soluzione interessante per le scuole e le università pubbliche è il carpooling scolastico Flootta School, il primo carpooling dedicato alle scuole-università: uno strumento semplice ed educativo.

È progettato per le amministrazioni comunali che vogliono offrire ai genitori del loro territorio un'alternativa facile e sicura per accompagnare i figli a scuola e agli appuntamenti sportivi, evitando i congestionamenti delle ore di picco (inizio e e fine lezioni) nelle aree scolastiche, con una riduzione del 50% delle emissioni di particolato nelle aree scolari dei bambini. L'amministrazione comunale incarica Innovìe che raccoglie le esigenze e disponibilità delle famiglie, analizza i possibili percorsi casa/scuola e crea le flotte. Così utilizzare il carpooling per accompagnare i ragazzi a scuola e a fare sport diventa facile ed educativo anche per i bambini, che apprendono l'importanza di ridurre l'uso dell'auto.

www.progettomanifattura.it







--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento