La Damiana, nota per le sue proprietà antidepressive e tonico stimolanti, è un'erba medicinale che appartiene alla famiglia delle Turneraceae. La Damiana in capsule è utile in caso di insonnia, stress e ansia.
Per capire meglio le proprietà della Damiana è utile conoscere la pianta. Le foglie, ricche di una sostanza chiamata damianina, contengono un glicoside cianogeno, resine, un olio essenziale, e tannini. Queste sostanze conferiscono alla Damiana un'azione antidepressiva e tonico-stimolante generale, e si presta ad essere impiegata nei casi di affaticamento fisico o mentale, stanchezza, condizioni di stress e depressione. Nello specifico, la Damiana in capsule, calma l’ansia, riduce il nervosismo e fa passare l'insonnia.
Un'altro aspetto interessante della Damiana, sono le sue proprietà afrodisiache. Per questo, la pianta risulta essere un valido aiuto nei casi di astenia sessuale e impotenza maschile di origine psicologica, e in particolare in caso di ansia da prestazione ed eiaculazione precoce. Oltre all'azione riequilibrante del tono dell'umore, è presente una stimolazione dei centri nervosi spinali che controllano la funzionalità degli organi sessuali. Nello specifico, si ritiene che la damiana agisca sul centro dell'erezione localizzato al livello del sistema nervoso parasimpatico pelvico-sacrale nell’uomo. Nella donna invece, rinforza il sistema ormonale in presenza di dismenorrea, amenorrea e dolori mestruali. Quindi rende le mestruazioni più regolari e meno dolorose.
Per tuti questi motivi, la il principio attivo della Damiana è riesce a ripristinare il desiderio sessuale di entrambi i sessi, e quindi viene spesso impiegata nel trattamento dei disturbi sessuali sia maschili, che femminili, nei casi di sterilità, per contrastare la diminuzione della libido e delle prestazioni sessuali, nella cura dell’impotenza e della frigidità.
Infine, l’olio essenziale contenuto nella Damiana ha un’azione espettorante, utile per curare la tosse, oltre a svolgere un'azione diuretica e antisettica delle vie urinarie. Grazie all’arbutina è indicata contro le cistiti, le infezioni della vescica e del tratto urogenitale.
Nessun commento:
Posta un commento