La terza Edizione del Meeting del Vino Campano,
dopo la tappa di Sorrento, ritorna alle origini all’ Hotel Stabia di
Castellammare di Stabia. Il consesso
grazie alla cooperazione con AIS Campania con circa 60 cantine partecipanti e
oltre 1500 visitatori, quest’anno si arricchisce di nuove e importanti
collaborazioni ed iniziative.
Il Meeting si articolerà in un ricco ventaglio di attività, incontri, percorsi degustativi, mostre e dibattiti che avranno come filo conduttore il vino rappresentativo dell’identità e della cultura della nostra regione. Si partirà sabato 21 novembre con la degustazione guidata “Mater Natura” una selezione di vini naturali, biologici, a basso contenuto di solfiti a cura di Ais Campania, con l’intervento dell’enologo Sergio Pappalardo, segue il laboratorio di degustazione “Rosso come il cuore bianco come l’anima” in cui Armando Castagno incontra le Donne del Vino campane. Durante la serata aperitivo con banchi vineria ed il vernissage della seconda edizione della mostra fotografica “Catch the grape” il vino da ammirare.
Domenica 22 incontro produttori e pubblico con ricchi spunti di riflessione, approfondimento e dialogo. Nella mattinata Tavola Rotonda “Internazionalizzazione delle aziende vitinvinicole campane: croce e delizia ”, a cui prenderanno parte Giuseppe Festa(direttore corso di perfezionamento universitario in Wine Bussines), Nicola Matarazzo (direttore del Sannio Consorzio Tutela Vini), Roberto Di Meo (presidente Assoenologi Sez. Campania), Paolo Giraud (direttore del dipartimento estero Unimpresa) e Anna Longobardi (referente Unimpresa Area Metropolitana di Napoli), Massimo De Lucia (CEO MDL Global), Chiara Giorleo (wine blogger redattrice Chiara’s Food & Wine Guide) ed i referenti di Slow Food e Banca Generali. Dalle ore 17.00 alle 22 percorso degustativi. A seguire presentazione del testo di Luca Martini “99/100 Viaggio attraverso le emozioni di un sommelier campione del mondo” edito da Emmepì.
Degustazione guidata “Gran Tour” un viaggio affascinante tra i migliori vitigni campani, a cura di Ais Campania, e il Laboratorio di degustazione spumanti “Mille bolle” a cura della rivista Gusto Campania. A conclusione Cooking Show “Hot wines” in cui gli chef emergenti campani, Giulio Coppola(
Lunedì 23 le aziende presenteranno i nuovi prodotti di cantina agli operatori del settore horeca, ai buyer, alla stampa specializzata, agli esperti, ai blogger e agli estimatori del vino. Dalle 16.00 fino alle 22 gli interessati potranno partecipare ad un percorso de gustativo. Infine seminario “Digital Marketing del vino in Italia e all’estero” a cura di MDL Global in collaborazione con Chiara’s Food & Wine Guide. Il laboratorio di pasticceria “ABCioccolato” condotto dal Maestro Antonio Vanacore (vice presidente nazionale CONPAIT) con Mattia Vanacore (campione Italiano cioccolato) e dei soci del Club Pasticcieri Italiani; laboratorio del gusto “A volo d’uccello sulla DOP Penisola Sorrentina” a cura di Slow Food Costiera Sorrentina e Capri.
Domenica e lunedì presso il Corner Ais Campania dalle ore 17,00 alle 19,00 per gli operatori HoReCa, su prenotazione, consulenza personalizzata “Orienta la tua carta dei vini”. Tra tutti gli operatori del settore HoReCa accreditati al Meeting, sarà sorteggiato un soggiorno per due persone in un’importante spa campana immersa tra meravigliosi vigneti.
http://www.meetingdelvino.it
info@meetingdelvino.it
info.comunicazioneedeventi@gmail.com
comunicazioneedeventi@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento