Bio-On la
migliore sul web, il Blu Note spopola su Instagram
Milano, 12 Novembre 2015 - Con 73,2 punti su 100 Bio-on, azienda produttrice di prodotti
eco-compatibili è la società con la migliore reputazione on line tra le neo
quotate in Borsa. Lo rivela la classifica “Top
20 società quotate 2014”, stilata da Reputation Manager (www.reputazioneonline.it ), società
leader in Italia nell'analisi della reputazione on line dei brand e delle
figure di rilievo pubblico. Al secondo e al terzo posto si posizionano, rispettivamente
con 64 e 62,2 punti, Triboo Media,
azienda che si occupa di digital advertising e la società di email marketing Mail Up.
Forte dell’86% di contenuti
positivi e nessuna lesività, Bio-on
gode di una solida reputazione in rete ed è considerata un ottimo esempio di
azienda che ha saputo mettere al centro del suo modello di sviluppo e di
business la sostenibilità e l’innovazione. L’azienda bolognese è nata nel 2007
per operare nel settore delle biotecnologie applicate ai materiali di uso
comune, con lo scopo di dar vita a prodotti e soluzioni completamente naturali,
ottenuti da fonti rinnovabili o da scarti della lavorazione agricola.
“Le società quotate su Aim Italia nel 2014 – spiega Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager- godono in generale di una buona reputazione.
Si tratta infatti di aziende impegnate in ambiti innovativi come le energie
rinnovabili e il digitale, e per questo tendono a beneficiare della reputazione
positiva del settore in cui operano. Un ottimo esempio che ci fa capire come la
reputazione di un brand sia un complesso sistema che influenza ed è influenzato
da fattori interni e esterni più o meno estesi. A una reputazione positiva, non
corrisponde però un utilizzo attivo dei canali social con uno scarso presidio
dei canali social. Solo la metà delle aziende ha un profilo ufficiale su almeno
un social e alcune sono persino prive di una pagina su Wikipedia, ha
proseguito Barchiesi. Si tratta quindi di
potenziare la parte attiva della comunicazione on line e di gestirla con
consapevolezza per incrementare i risultati positivi “spontanei.
Per la società di e-mail
marketing Mail Up il 68% dei
contenuti web è positivo e riguarda principalmente la sua quotazione in borsa
nel luglio 2014 e i recenti sviluppi della società all’estero. Molto ben
posizionata nel canale video: i primi dieci filmati associati al brand su
YouTube appartengono tutti al canale ufficiale. Anche Triboo Media possiede una web reputation molto positiva che vanta
il 75% di contenuti favorevoli, relativi soprattutto alla crescita del fatturato
nel 2014, anno della quotazione.
Oltre alla bolognese Bio On, tra
le aziende quotate più social troviamo altre società che si occupano dello
sviluppo di sistemi energetici da fonti rinnovabili: PLT Energia, presente da anni nel mercato dell’energia rinnovabile,
conquista il quarto posto con 54,2 punti; Ecosuntek, che sviluppa impianti
fotovoltaici ed eolici, si posiziona all’ottavo con 52,5 punti mentre il Gruppo Green Power, attiva nel
settore energie rinnovabili e nell'efficientamento energetico per il mercato
domestico nazionale, si posiziona al dodicesimo posto con 48,6 punti.
Energy Lab, il Laboratorio
dell’Energia che promuove la ricerca e l’innovazione nel settore dell’ambiente
e dell’energia chiude l’elenco delle aziende green, al 18esimo posto con 45,5
punti.
Anche il settore audiovisivo-cinematografico è ben
rappresentato: la Notorius Pictures,
società di acquisizione e commercializzazione di diritti di opere cinematografiche,
si posiziona infatti al nono posto, con 52,3 punti, mentre Lucisano Media Group, che controlla l’Italian International Film, è in 14a posizione con 48,3 punti.
Per quanto riguarda la presenza
ufficiale delle aziende sui Social Network, ma la metà delle società analizzate
non possiede account ufficiali né su Facebook, né su Twitter. Su Instagram solo
due società su 22 hanno un profilo aziendale. Considerando complessivamente gli
utenti che seguono i profili ufficiali sui diversi canali, la più seguita è Blu Note con 238.393 fan/follower, poi Notorious
Pictures (131.045) e Mail Up (41.164).
Di seguito la top 20:
|
1
|
Bio-On
|
73,2
|
|
2
|
Triboo Media
|
64,0
|
|
3
|
Mail Up
|
62,2
|
|
4
|
PLT Energia
|
54,2
|
|
5
|
Go internet
|
54,0
|
|
6
|
Tecnoinvestimenti
|
53,7
|
|
7
|
Modelleria Brambilla
|
53,5
|
|
8
|
Ecosuntek
|
52,5
|
|
9
|
Notorious Pictures
|
52,3
|
|
10
|
Blue Note
|
52,0
|
|
11
|
Expert System
|
51,8
|
|
12
|
Gruppo Green Power
|
48,6
|
|
13
|
Iniziative Bresciane
|
48,5
|
|
14
|
Lucisano Media Group
|
48,3
|
|
15
|
Axélero
|
47,8
|
|
16
|
Giorgio Fedon & Figli
|
47,3
|
|
17
|
Tech-Value
|
46,0
|
|
18
|
Energy Lab
|
45,5
|
|
19
|
MP7 Italia
|
43,0
|
|
20
|
Gala
|
36,4
|
Reputation Manager
(www.reputazioneonline.it) è leader in Italia nell'analisi della reputazione on
line dei brand e delle figure di rilievo pubblico. Nata nel 2004, su iniziativa
di Andrea Barchiesi, che oltre che fondatore ne è oggi il CEO, è la prima
società ad aver introdotto in Italia il concetto di “ingegneria reputazionale”.
Nel 2011 ha vinto il Premio Nazionale dell’Innovazione conferito dal Presidente
della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2012 ha introdotto sul mercato
AudiSocial Tv®, il primo osservatorio italiano sulla social tv, WebPolitics
osservatorio sul posizionamento, il gradimento e l’influenza dei politici
italiani in rete, e My Reputation® il primo sito per monitorare da soli la
propria identità digitale.

Nessun commento:
Posta un commento