Pagine

mercoledì 4 novembre 2015

Solidale Italiano: si consolida la partnership tra Girolomoni e Altromercato



SOLIDALE ITALIANO ALTROMERCATO: CON LA COOPERATIVA GIROLOMONI PER UN'AGRICOLTURA BIOLOGICA, SOSTENIBILE ED EQUOSOLIDALE

Solidale Italiano Altromercato si arricchisce di sette nuovi formati di pasta biologica e consolida una partnership che valorizza produzioni locali d'eccellenza e giustizia sociale

Verona, 4 novembre 2015 – Amore per la terra, rispetto per le persone che la abitano e la coltivano, scelte a favore della qualità della vita e dell'ambiente. Sono questi i valori che accomunano Altromercato (www.altromercato.it) e la Cooperativa Agricola Gino Girolomoni (www.girolomoni.it), racchiusi nella pasta biologica Solidale Italiano Altromercato.

Sulla base della comune visione che biologico ed equosolidale siano i punti di partenza per ricostruire il mondo rurale italiano, si consolida la partnership tra Altromercato e Girolomoni nell'ambito del progetto Solidale Italiano Altromercato (www.solidaleitaliano.it).

Arrivano così sette nuovi formati di pasta biologica: spaghetti, penne e fusilli di farro bio - prodotti utilizzando solo farro triticum dicoccum, il più antico dei grani, coltivato secondo metodo rigorosamente biologico sulle colline umbre e marchigiane – e i Maccheroni Senatore Cappelli, prodotti utilizzando l'omonima antica varietà di frumento, il "re dei grani italiani". Infine, si allarga la gamma delle paste di semola bio, già esistenti, con tre nuovi formati: spaghetti, fusilli e penne rigate.

Sono prodotti biologici e biodiversi. Raccontano di un'agricoltura sostenibile che rispetta l'uomo e l'ambiente. Parlano di realtà impegnate in produzioni d'eccellenza, di relazioni solide basate sulla fiducia e sul rapporto diretto. Riducono la distanza tra chi la terra la coltiva e chi gode dei suoi frutti. Per questo sono diventati prodotti del Solidale Italiano Altromercato, il progetto nato per valorizzare i prodotti fatti in Italia secondo i princìpi del Commercio Equo e Solidale: rispetto delle persone e dell'ambiente, prezzo equo per chi produce e chi consuma, filiera trasparente e tracciabile, sostenibilità.

"Tra le tante realtà che in Italia producono pasta biologica, la scelta di Girolomoni come partner del Solidale Italiano Altromercato è stata immediata e naturale. Tale scelta deriva dal vissuto stesso della Cooperativa, che ha scritto la storia dell'agricoltura biologica in Italia. Oltre 40 anni di passione per la terra e per la cultura contadina, impegno per la promozione dell'economia locale e sperimentazione di un'agricoltura biologica, non sottomessa alle logiche industriali e ricerche di produttività ai soli fini del profitto" ha commentato Andrea Monti, Direttore Generale di Altromercato. "Con il consolidamento di questa partnership proseguiamo insieme lungo un cammino importante, all'insegna del connubio tra produzioni locali e giustizia sociale".

"La collaborazione con Solidale Italiano di Altromercato è motivo di grande orgoglio per la nostra azienda. – dichiara Giovanni Battista Girolomoni, Presidente della Cooperativa Agricola Gino Girolomoni – Un progetto che si pone l'obiettivo di valorizzare realtà etiche italiane non poteva che suscitare il nostro interesse. Siamo molto soddisfatti del fatto che la nostra collaborazione si stia consolidando sempre più e ci auguriamo che questa rete possa ulteriormente allargarsi coinvolgendo altri produttori impegnati, come noi, nella valorizzazione di una cultura agricola sana ed equa – conclude Girolomoni.

Con i 7 nuovi formati salgono a 13 le referenze di pasta bio Solidale Italiano Altromercato. Si possono trovare nelle Botteghe Altromercato e nella Bottega Online. Fino al 7 novembre la pasta Solidale Italiano Altromercato sarà tra i protagonisti di una serie di eventi e iniziative promosse da Altromercato nelle Botteghe aderenti sul territorio nazionale, per diffondere la cultura dei prodotti fatti in Italia secondo i principi del Commercio Equo e Solidale.


IL CONSORZIO ALTROMERCATO
Fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 117 Soci, Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 "Botteghe Altromercato", diffuse su tutto il territorio italiano.
Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 150 organizzazioni di produttori, formate da centinaia di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Garantisce ai produttori continuità nelle relazioni, prezzo giusto e pagamento anticipato; sostiene condizioni di lavoro eque e sicure; promuove uno sviluppo rispettoso dell'ambiente; costruisce filiere trasparenti e tracciabili dal produttore al consumatore; sostiene progetti sociali; diffonde la cultura del vivere responsabile.
Per chi sceglie di fare acquisti consapevoli, che rispettano l'ambiente, valorizzano culture locali e saperi tradizionali e garantiscono sempre alta qualità, originalità e sicurezza, Altromercato propone una gamma di prodotti composta da articoli di artigianato, abbigliamento e accessori della moda etica Auteurs du Monde, prodotti alimentari, molti biologici, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Dal 2011 l'offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato.
I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, GAS (Gruppi di Acquisto Solidale).




Gino Girolomoni  Cooperativa Agricola
La storia della Gino Girolomoni Cooperativa Agricola® inizia nel 1971, quando Gino Girolomoni, giovane sindaco del comune di Isola del Piano (PU), cominciò a promuovere iniziative volte a valorizzare e sostenere l'antica civiltà contadina. Queste prime esperienze furono alla base della nascita, nel 1977, della Cooperativa Alce Nero, di cui verrà ceduto il marchio circa 25 anni dopo, diventando Montebello®. In seguito alla scomparsa del suo fondatore, avvenuta nel marzo del 2012, il marchio Montebello® cede il passo al marchio Girolomoni®. Con i suoi 100 agricoltori, trentasette dipendenti e con i gli oltre 10 milioni di fatturato (anno 2014), la cooperativa Gino Girolomoni ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo del biologico in Italia e rappresenta, oggi, uno dei punti di riferimento più importanti del panorama del biologico del nostro Paese.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento