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Ford
ha pubblicato il proprio studio annuale sui trend che caratterizzeranno
i prossimi 12 mesi. I risultati emersi dall’edizione 2016 della ricerca
‘Looking Further with Ford’ evidenziano
come nonostante una serie di sfide globali, come l’allarme del
terrorismo, l’emergenza dei rifugiati e la sfiducia nelle leadership, il
mondo mostra una grande determinazione nel guardare verso un futuro
migliore nel 2016 e oltre
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Nonostante
persista un diffuso sentimento di disillusione, la collettività si sta
lasciando alle spalle frustrazione e demoralizzazione per spostare il
proprio sentire comune verso
la speranza e l’ottimismo, grazie a un rinnovato senso di ispirazione e
inventiva, sviluppato principalmente grazie ai social media
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Dalla
nuova ricerca emerge una forte e crescente determinazione
nell’attitudine alla collaborazione e all’utilizzo delle tecnologie per
raggiungere obiettivi di sostenibilità e per
decidere con più libertà dove vivere, lavorare e viaggiare
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I
trend emersi dallo studio ‘Looking Further with Ford’ 2016 vanno oltre
il mondo dell’auto e aiutano Ford a comprendere i cambianti globali sui
fronti sociali, economici, tecnologici,
ambientali e politici. I risultati orientano le direzioni che l’Ovale
Blu prende in merito a strategie di business, di prodotto e di servizio,
per migliorare il rapporto tra consumatore e brand ed elevare a nuovi
livelli le esperienze di acquisto e di possesso
Dearborn, Michigan, 12 dicembre 2015
–
Ford ha pubblicato il proprio studio annuale sui trend che
caratterizzeranno i prossimi 12 mesi. I risultati emersi dall’edizione
2016 della ricerca ‘Looking Further with Ford’ evidenziano come
nonostante
una serie di sfide globali, come l’allarme del terrorismo, l’emergenza
dei rifugiati e la sfiducia nelle leadership, il mondo mostra una grande
determinazione nel guardare verso un futuro migliore nel 2016 e negli
anni a venire.
Nonostante
persista un diffuso sentimento di disillusione, la collettività si sta
lasciando alle spalle frustrazione e demoralizzazione per spostare il
proprio sentire
comune verso la speranza e l’ottimismo, grazie a un rinnovato senso di
ispirazione e inventiva, sviluppato principalmente grazie ai social
media, piattaforme alla base del cambiamento.
Dalla
nuova ricerca emerge una forte e crescente determinazione
nell’attitudine alla collaborazione e all’utilizzo delle tecnologie per
raggiungere obiettivi di sostenibilità
e per decidere con più libertà dove vivere, lavorare e viaggiare.
“Lo
studio Ford sui trend giunge quest’anno alla sua 4a edizione, e in
precedenza non avevamo mai riscontrato livelli così evidenti di
ottimismo, resilienza e fiducia”,
ha dichiarato Sheryl Connelly, responsabile futuring e analisi dei
trend globali, di Ford. “Ci invitano a sperare nel futuro e a far leva
sullo stesso spirito di creatività e innovazione che guida e ispira ogni
attività dell’Ovale Blu”.
Topic di rilievo
I
risultati evidenziano un mutamento dei punti di vista tradizionali in
merito a temi come la salute, il consumo, i trasporti e i modelli di
lavoro, in favore di
una visione più integrata con i flussi dell’innovazione e della
tecnologia.
In particolare:
·
In
tutto il mondo, la maggior parte dei Millenial afferma che emergere è
più importante di integrarsi, evidenziando un’attenzione maggiore
all’autostima
·
Chi
appartiene a fasce di popolazione più in avanti con l’età è dedicato
proattivamente a preservare la qualità della vita e le proprie libertà
personali
·
I consumatori sono desiderosi di condividere sui social media principalmente notizie positive e storie di successo
·
Anche
se l’innovazione ispira nuovi modi di aumentare la qualità della vita,
la connettività e il tempo sono beni sempre più desiderati in una
società che vive di feedback immediati
·
L’efficienza
è un caposaldo di come la collettività intende vivere la propria vita.
Gli americani passano, in media, quasi 5 ore al giorno utilizzando il
proprio smartphone, e i consumatori
sono costantemente alla ricerca di soluzioni che consentano una vita
più efficiente concentrando più funzioni in meno oggetti, ampliando gli
spazi da dedicare alla creatività
I trend 2016
Lo studio ‘Looking Further with Ford’ 2016 ha evidenziato i 10 trend principali che caratterizzeranno il prossimo anno:
1.
Alla ricerca di eroi (Embracing Heroes):
mentre nella percezione della leadership si riscontra una mancanza
diffusa di
fiducia, sia le comunità che gli individui stanno ripensando il
concetto di componente di valore della società. Gli eroi del quotidiano
sono quelli che ispirano con il proprio comportamento morale e virtuoso,
diventando modelli per gli altri
2.
La vita è un coltellino svizzero (Swiss Army Life): vivere una vita migliore, oggi, non significa possedere più cose,
ma affrontare le sfide di tutti i giorni in modo più smart, sfruttando le potenzialità ancora inespresse di ciò che già si ha
3.
Poveri di tempo (Time Poverty): ‘Tante cose da fare, poco tempo per farle’ è una delle frasi più ricorrenti di sempre.
Ma nella contemporaneità di una società connessa e sempre pronta a rispondere agli stimoli, assume un nuovo spessore
4.
Una vita più semplice, grazie al tuo assistente digitale (EZ Life, Brought to You by the Connected Concierge):
grazie
alla diffusione e all’evoluzione degli assistenti digitali basati su
tecnologie connesse di intelligenza artificiale, i consumatori delegano
sempre più responsabilità, come l’organizzazione del proprio tempo, a
tecnologie in grado di imparare a riconoscere
i nostri stili di vita e le nostre abitudini, diventando sempre più
funzionali alla riduzione dello stress
5.
Il pensiero non è una moda passeggera (Mindful Goes Mainstream):
2/3 dei consumatori in tutto il mondo ritengono che il
riconoscimento dell’importanza di un pensiero più consapevole non è una
moda passeggera. Le vite diventano ogni giorno più complesse, e il modo
in cui le persone identificano soluzioni creative a vantaggio di un
maggiore tempo a disposizione per riflettere
e ripensare i propri spazi è un tema che assume rilevanza sempre
maggiore
6.
L’età non è un limite (In Awe of Aging):
con l’incremento medio dell’aspettativa di vita, il concetto di
anzianità viene
costantemente ridefinito. L’assistenza medica, l’alimentazione sana e
la ricerca scientifica sono alla base di un cambio di paradigma in cui
gli stereotipi sulla terza età decadono, cambiando la percezione di cosa
voglia dire essere in avanti con gli anni
7.
Per tutti, ma mai uguale (Fit for Misfits):
non esiste, oggi, una taglia universale e adatta a tutti. I brand
globali
si stanno indirizzando verso una personalizzazione dell’esperienza che
offrono ai propri clienti, rafforzando il legame che li unisce
8.
Non lo voglio, ma non lo butto (Waste Not, Want Not):
nella società del consumo, gli innovatori di rilievo sono anche
quelli che riescono a riconoscere valore, energia o potenzialità in ciò
che nessuno vuole. Questo trend parte dalla sostenibilità spingendo
oltre i limiti dell’immaginazione e della capacità di individuare nuove
risorse
9.
Fiducia nell’economia flessibile (Buying into the Flexible Economy):
un tempo guardata con sospetto da chiunque non fosse
un creativo, il valore dell’attività da freelance viene sempre più
riconosciuta e normalizzata in un mondo che ripensa al modo in cui
accede a beni e servizi
10.
La rivoluzione dell’esperienza (Retail Revolution): i punti vendita non girano più esclusivamente intorno al prodotto.
Sono dei centri in cui i clienti possono vivere un’esperienza e scoprire nuovi modi attraverso i quali interagire con i brand
Lasciarsi ispirare dai trend
I
trend emersi dallo studio ‘Looking Further with Ford’ 2016 vanno oltre
il mondo dell’auto e aiutano Ford a comprendere i cambianti globali sui
fronti sociali, economici,
tecnologici, ambientali e politici. I risultati orientano le direzioni
che l’Ovale Blu prende in merito a strategie di business, di prodotto e
di servizio, per migliorare il rapporto tra consumatore e brand ed
elevare a nuovi livelli le esperienze di acquisto
e di possesso, per esempio attraverso la creazione di piattaforme di
connettività in grado di adattarsi con rapidità al mondo che cambia.
I
trend, infatti, condividono una sottotraccia che li lega alla
connettività, e la complessità degli spostamenti nelle aree
metropolitane sarà una delle sfide da
affrontare e vincere grazie all’innovazione e alla creatività.
Globalmente, infatti, il 75% degli adulti ritiene che modalità
efficienti di trasporto siano funzionali alla stabilità globale. Anche
sulla base di questi input, Ford sta sviluppando nuovi approcci,
nell’ambito del proprio Smart Mobility Plan, per dare forma alla
mobilità del futuro.
“Non
si può sfuggire all’impatto che la tecnologia ha sulla cultura e alla
rapidità con cui si evolve”, ha aggiunto Connelly.
“Tuttavia vi sono aziende, e Ford è tra queste, che riescono ad
adattarsi e a innovare. I risultati dello studio ci aiutano non solo a
definire meglio l’evoluzione di prodotti e servizi e andare oltre le
aspettative dei clienti, ma anche ad anticipare quali
saranno le prossime sfide che il futuro ci presenterà”.
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