PLANET GREEN CHEM è tra i firmatari e co-promotori insieme ad alcuni soci della Società Chimica Italiana, tra i quali anche prof. Luigi Campanella, dell'appello, lanciato alla IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry), l'organizzazione incaricata della nomenclatura chimica a livello mondiale.
La petizione è stata istituita al fine di indirizzare la denominazione di uno dei 4 nuovi elementi chimici scoperti di recente, in omaggio del ricordo di Primo Levi.
Chimico italiano di professione e scrittore di vocazione, il suo racconto Il Sistema periodico, nel quale narra le proprie vicissitudini durante l'Olocausto, associandole metaforicamente ai 21 elementi chimici della tavola periodica, viene riconosciuto nel 2006 dalla Royal Institution come il miglior libro di scienza mai scritto.
Il nome proposto per il nuovo elemento chimico - LEVIO, è carico di significato simbolico, come interpretato dal famoso scrittore scientifico Philip Ball: "Il racconto di Levi sulla sua vita ad Auschwitz, "Se questo è un uomo", scritto nel 1947 è uno dei più profondi ed umani testi del secolo, un testamento del fatto che la scienza può essere una forza di liberazione e salvezza universali, senza però disconoscere la sua possibilità di essere abusata in modi terribili. LEVIO signficherebbe che la tabella periodica è per tutta l'Umanità!"
In concomitanza al Giorno della Memoria – 27 gennaio, PLANET GREEN CHEM lancia l'appello ad oltre 5.000 indirizzi tra ricercatori, industrie ed imprese chimiche, affinché possano aggiungersi alle oltre 1.000 firme già depositate per questo nobile appello, quale riconoscimento universale alla Scienza stessa come un patrimonio umano.
Per firmare l'appello:
https://ilblogdellasci.wordpress.com/2016/01/17/chiediamo-alla-iupac-di-assegnare-il-nome-levio-levium-ad-uno-dei-4-nuovi-elementi
"La nobiltà dell'uomo, acquisita in cento secoli di prove e di errori, era consistita nel farsi signore della materia, e io mi ero iscritto a Chimica perché a questa nobiltà mi volevo mantenere fedele. Vincere la materia è comprenderla, e comprendere la materia è necessario per comprendere l'universo e noi stessi: e quindi il Sistema Periodico di Mendeleev [...] era una poesia."
(Il sistema periodico, Ferro, Primo Levi)
PLANET GREEN CHEM – la piattaforma di dialogo e di confronto, che stimola l'interazione tra la ricerca, l'industria, la finanza e la società civile vuole contribuire al processo d'avanzamento della Chimica Verde nell'ottica dello sviluppo umano sostenibile e si impegna a promuovere l'appello attraverso tutti i suoi canali e sui media, associandosi all'auspicio dei promotori, che esso venga fatto proprio dalla stessa Società Chimica Italiana in quanto membro istituzionale dell'IUPAC.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento