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da record per la saga: a dicembre un terzo del fatturato generato dal merchandise di film e TV su EMP è
stato firmato Star Wars
Milano,
3 febbraio 2016 – Il successo incredibile dell’ultimo
episodio di Star Wars non si misura solo al botteghino cinematografico. Anche
dal punto di vista del merchandise, il settimo episodio della saga stellare,
uscito in Italia lo scorso dicembre, ha battuto tutti i record. Lo confermano i
dati registrati sul campo da EMP, il più importante sito di e-commerce in
Europa, che certificano il successo senza precedenti di ogni tipo di gadget
legato al film.
Nel mese di dicembre, il merchandise di
Star Wars da solo ha rappresentato il 5,4% del fatturato complessivo del mese
di EMP, e il 32,4% del fatturato generato dalla gadgettistica ispirata a film e
TV. In pratica, un terzo del merchandise di questo specifico settore venduto
nel corso del mese era ispirato a Star Wars, con un successo letteralmente
senza precedenti.
“Che sia musicale o cinematografico, il
successo del merchandise dipende in maniera diretta dal successo dell’artista o
dell’evento a cui fa riferimento, ed è indubbio che una campagna di
comunicazione massiccia come nel caso di Star Wars si sia vista molto di rado”,
spiega Alberto Gaglio, Country Manager di EMP Mailorder Italia. “Se a questo
aggiungiamo il fascino unico di questa saga e la grande varietà – oltre all’elevata
qualità - del materiale disponibile, è facile spiegare risultati commerciali
davvero mai registrati prima.”
Il merchandise rappresenta da sempre una
fetta importante dell’offerta di EMP: quello musicale in primo luogo, che conta
in media per il 14,6% del fatturato annuale complessivo, ma anche quello legato
a cinema e TV che rappresenta il 10,2% del totale.
“Se EMP nasce storicamente nel mondo
musicale, il peso che cinema e TV hanno nella nostra offerta è aumentato
gradualmente, per rispondere in modo efficace alle richieste del nostri
clienti”, aggiunge Gaglio. “Rispetto a chi ama un determinato artista, stile o
prodotto visuale, il nostro compito è quello di regalare il sogno di potersi
immedesimare, almeno con la fantasia. Ed è per questo che il merchandise non
perde nulla del suo fascino.”
Nell'ultimo trimestre 2015, tra tutto il
merchandise (di tutti i tipi, da quello musicale a tutti gli altri) commercializzato
da EMP, Star Wars è stato di gran lunga il più gettonato; seguono a distanza elevata
(meno della metà del fatturato di Star Wars ciascuno) AC/DC, The Nightmare
Before Christmas, Assassin's Creed, Batman e Minions.
L’offerta completa di EMP - che comprende abbigliamento,
accessori, merchandising, gadget, supporti musicali e tanto altro ancora - è disponibile al sito www.emp-online.it.
EMP
EMP Mailorder Italia è la filiale italiana di EMP
Merchandising, azienda che da oltre 25 anni opera in Germania ed in Europa ed è
un punto di riferimento per tutto il merchandise del vecchio continente.
Sponsor dei maggiori festival europei, EMP ha un moderno centro logistico in
Germania da dove partono migliaia di spedizioni ogni giorno e milioni di
cataloghi ogni anno. EMP opera direttamente anche in Germania, Svizzera,
Austria, Olanda, Belgio, Francia, Inghilterra, Finlandia, Svezia, Danimarca,
Norvegia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Spagna e Portogallo, oltre che in tutto
il mondo con il catalogo internazionale.


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