Dal 26 al 28 febbraio da FAMO COSE Makerspace al
Pigneto l’evento internazionale dedicato al Service Design che si svolge in
contemporanea in oltre 100 città di 40 paesi.
Roma, 9
febbraio 2016 – Si terrà nel cuore pulsante di Roma, nella zona del
Pigneto, una delle zone a più alto tasso di creatività della città, Global Service Jam, l’occasione giusta
per apprendere i principi base di Service
Design: 48 ore ad alta intensità e creatività nelle quali i partecipanti
condivideranno idee, temi e competenze e, guidati da esperti facilitatori,
arriveranno a progettare idee uniche o a ridisegnare quelle esistenti.
Impareranno che insieme è possibile costruire qualcosa che da soli sarebbe
stato impossibile realizzare. La location scelta è FAMO COSE Makerspace & Coworking, in Via Caltanissetta 26 (Web: www.famocose.it).
La nostra economia – come quella di molti dei paesi
con i quali intratteniamo relazioni economiche importanti – è fondata sempre
più ampiamente sui servizi. Un ripensamento di come sono erogati è ormai
imprescindibile. Il Service Design è
sicuramente una delle risposte possibili.
Il Service
Design è un metodo per creare o migliorare i servizi. Si tratta di un
metodo interdisciplinare che – proprio come il design di prodotto – si avvale
del design thinking, un approccio
basato sulla creatività e la partecipazione delle persone.
Il Service
Design aiuta la progettazione di servizi – o la riprogettazione di quelli
esistenti - mettendo le persone al centro.
A differenza
di quanto avviene solitamente, con il Service Design non si “tira a
indovinare” cosa gli utenti desiderino
ma si cerca di capirlo e di realizzarlo attraverso tecniche partecipative, che
vedono la co-creazione dei servizi proprio insieme ai loro utenti.
I servizi
progettati in questo modo sono così più semplici e intuitivi, e rispondono
meglio alle esigenze e alle motivazioni dei clienti e degli utenti.
Molti servizi non funzionano o funzionano male per
il semplice fatto che non sono pensati a misura di persona: nella loro
progettazione hanno prevalso altri obiettivi come l’urgenza, le logiche di
organizzazione interna, gli equilibri economici o motivazioni politiche.
COS’E’ UNA
JAM
Come accade per le “jam session” musicali – nelle
quali musicisti diversi si trovano e improvvisano, dando spesso vita a pezzi
meravigliosi - una “service jam” è l’occasione
in cui persone con background ed esperienze differenti si incontrano per
metterle a fattor comune. In questo caso, la sfida offerta dalla Global Service
Jam: progettare nuovi servizi.
COME
FUNZIONA
Le jam
sono eventi nei quali i partecipanti -
organizzati in piccoli team e guidati da "facilitatori" - lavorano su
un tema assegnato per sviluppare nuovi servizi o ripensare quelli esistenti.
Nella Global
Service Jam Roma i partecipanti utilizzeranno metodi e strumenti propri del
Service Design e del Design Thinking per trovare soluzioni innovative e
sviluppare nuovi servizi. Nelle 48 ore della jam si lavorerà sulla visione, sul
concept e poi sul prototipo di nuovi
servizi.
Si imparerà ad affrontare i
problemi e le esigenze in modo non convenzionale e si apprenderanno nuovi
metodologie e nuovi strumenti che potranno poi essere applicati nel proprio
lavoro, o anche nello sviluppo di idee di business (startup)
CHI PUO'
PARTECIPARE
Tutti: è una jam
di nome e di fatto! Designer, artisti, un maker, studenti, imprenditori,
esperti o appassionati di comunicazione e marketing, o anche cittadini curiosi
e appassionati.
Per tutti, Global Service Jam ROMA è l’evento da
non perdere. E' divertente e offre l'occasione di conoscere tantissime persone
che lavorano, o sono comunque interessate, nello sviluppo di servizi.
La partecipazione ha un costo di 30 euro a persona
per l’intera sessione.
N.B. Global Service Jam ROMA è un evento no-profit:
la quota di partecipazione serve a coprire i costi dei materiali di lavoro e
gli snack (e anche la birra!)
N.B.
AI partecipanti di Global Service Jam Roma il
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo – offrira’ gratuitamente la
card myMAXXI mini che da diritto al biglietto ridotto (8€ invece che 10). La
card sara’ valida un anno dal giorno del ritiro.
IL PROGRAMMA
- venerdi 26 febbraio 18:00
- 21:30 presentazione della jam e del
tema di quest'anno
- sabato 27 febbraio 09:00 - 20:00
concept, sviluppo, validazione dei progetti (e cena, per chi vuole!)
- domenica 28 febbraio 09:00 - 17.30 ultime rifiniture, consegna e presentazione
dei progetti
PROPRIETA’ INTELLETTUALE
I progetti appartengono al team che li ha prodotti.
Tutti i progetti saranno comunque caricati nella
piattaforma della Global Service Jam in licenza Creative Commons. Tutte le informazioni sono disponibili nella
sezione "Rules for Intellectual Property" a questa pagina:
http://planet.globalservicejam.org/content/tell-me-what-are-rules
______________________________________________________________________________________
ORGANIZING
TEAM
Service
Design W
Un team di 4 professioniste con background diversi:
-
Marzia Aricò Rotterdam
(Livework Studio)
-
Flaminia del Conte Londra (Livewerk
Studio)
-
Barbara Marcotulli Roma (Free lance consultant)
-
Silvia Minenti Roma
(Free lance consultant)
MENTOR
I mentor –
professionisti del service design, del business, della comunicazione, della
formazione – affiancheranno i team di partecipanti per facilitarne il processo
creativo.
Sono stati scelti tra gli esponenti più
interessanti del loro dominio di appartenenza; sono italiani e stranieri, e
lavorano sia in Italia che all’estero. L’estrema eterogeneità di competenze,
culture, specializzazioni è in perfetta linea con il format della jam e una ricchezza per tutti i
partecipanti, che avranno modo di esplorare e sperimentare direttamente
approcci diversi alla creatività.
Sono:
-
Paola Santoro Roma
(LUISS, Lego Serious Play)
-
Marco Lorenzi Milano(Logotel,
TrentoRISE, Fondazione San Raffaele)
-
Daniele Iori Roma
(LoraEtLabora, FabLab Frosinone)
-
Ivanel Perez Bolivar Barcellona (Dreamkers)
-
Carlo Frinolli Roma
(WeAreNois3)
GUEST
SPEAKER
Il programma della jam prevede anche l’intervento di un guest speaker,
che presenti un tema o un progetto particolarmente ispirante per i
partecipanti.
A Global Service Jam Roma il guest speaker è Stefano Bonelli, di DeepBlue
A Global Service Jam Roma il guest speaker è Stefano Bonelli, di DeepBlue
Linkedin:
https://it.linkedin.com/in/stefanobonelli
Twitter: @Smilzomail
GIURIA
Al termine della Jam, a partire dalle ore 15.00 di
domenica 28 febbraio, i progeti realizzati saranno presentati ad un team di
professionisti esperti di marketing, comunicazione, design, new business creation con lunga
esperienza di progettazione fornitura di servizi, che offriranno ai
partecipanti indicazioni sul reale potenziale dell’idea sviluppata e, perché
no, anche sulla sua possibilità che possa trovare applicazione reale.
PARTNER
MaXXI Museo
FAMO COSE
Makerspace
_______________________________________________________________________________________
INFO
WEB Gsjroma.wix.com/globalservicejamroma - http://planet.globalservicejam.org/
FB http://ow.ly/XNBWV
TW #GSJRome
Nessun commento:
Posta un commento