Secondo l'indagine condotta dall'operatore, le macchine piccole sono le più richieste dai clienti italiani che si spostano per lo più in Europa, sono attenti al rapporto qualità-prezzo ma non risparmiano sulle coperture assicurative.
Milano, 16 marzo 2016 – "Praticità" è la parola d'ordine degli italiani nel momento in cui scelgono di noleggiare un'auto. Bando a lussi inutili ed esibizionisti: secondo una recente indagine Goldcar, uno dei player leader nel mercato del noleggio auto a breve termine, condotta su un campione rappresentativo dei clienti italiani, il 67% degli intervistati che noleggiano un'auto si orienta sulle piccole.
Le berline sono la scelta del 20% degli intervistati, mentre il 13% si orienta sulle auto più grandi con l'8% che sceglie la station wagon e il 5% addirittura un SUV, dotato di tutti i comfort.
Sebbene con molti operatori di auto a noleggio sia possibile usufruire di offerte speciali e prezzi particolarmente vantaggiosi prenotando con un certo anticipo, gli Italiani preferiscono agire "last-minute", con il 64% del campione che prenota la vettura entro un mese prima della partenza.
Un buon 30% sceglie di muoversi con un certo anticipo e prenota l'auto tra i 2 e i 3 mesi prima, mentre solo il 6% più 3 mesi prima.
Resta relativamente bassa la percentuale di clienti attenti alle offerte speciali, che risulta essere del 13%, forse perché tutta l'attenzione viene focalizzata sul rapporto qualità-prezzo generale offerto dall'operatore: è infatti ben il 74% degli intervistati che afferma essere l'elemento principale nella scelta.
Altri elementi non particolarmente influenti nella scelta dell'operatore sembrano essere le recensioni dei consumatori (7%), la reputazione del brand e la velocità nelle operazioni di noleggio, fattori presi in considerazione rispettivamente solo dal 4% e dal 2% degli intervistati.
Un punto sul quale nessuno è invece disposto a scendere a compromessi o a risparmiare è la copertura assicurativa, con quasi la metà degli intervistati (48%) che, al momento del noleggio, richiede la copertura casco, per una vacanza all'insegna della sicurezza completa.
Anche la copertura per il secondo operatore è un'opzione che riscuote il favore dei clienti, una scelta che viene fatta dal 32% mentre una percentuale decisamente minore, pari al 15%, si preoccupa di eliminare la franchigia
Ma dove vanno gli italiani che noleggiano un'auto? Relativamente alle destinazioni preferite dai clienti, ben l'80% sceglie una destinazione europea per le proprie vacanze e quasi la metà di questi (il 39%) preferisce restare in Italia.
Solo il 20% degli automobilisti coinvolti nell'indagine sceglie una meta oltreoceano. Dalla ricerca, emerge inoltre che gli italiani tendono a noleggiare l'auto per tutto il periodo della loro vacanza per potersi spostare in tutta tranquillità e in piena indipendenza, con il 70% che effettua un noleggio per una o due settimane intere, mentre solo il 30% per un weekend.
"I risultati mostrano che il mercato italiano offre grandi potenzialità di sviluppo con clienti attenti al prezzo, ma non disposti a rinunciare a qualità e sicurezza. Proprio per questo, abbiamo rafforzato la nostra presenza nel Paese, ampliando l'offerta e il parco auto, per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti" ha affermato Juan Carlos Azcona, CEO, Goldcar.
"Vogliamo far sì che il noleggio dell'automobile sia percepito con una forma di mobilità più comoda, rilassante e abbordabile."
*La ricerca ha coinvolto 500 clienti, di età compresa tra i 25 e i 55 anni.
Goldcar
Goldcar ha una rete di 73 filiali situate in Spagna, Italia, Portogallo, Francia, Grecia, Malta, Andorra, Marocco, Croazia, Olanda e Messico, con un team di 800 dipendenti che gestisce una flotta di oltre 42.000 veicoli. Goldcar si è affermata come un leader indiscusso nel mercato europeo del noleggio auto a breve termine sta realizzando un'importante percorso di espansione internazionale.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento