Pagine

venerdì 18 marzo 2016

REAL ESTATE: TRASPARENZA DI MERCATO E POLITICHE EUROPEE PER IL RILANCIO INTERNAZIONALE DEL MATTONE MADE IN ITALY

Nel 2015 circa 6.000 gli stranieri che hanno acquistato casa in Italia. Serve dare più visibilità al mercato e connettere i 300.000 agenti immobiliari europei ad un'unica piattaforma MLS.


Milano, 18 marzo 2016 - Il ruolo fondamentale della politica nel rilancio del settore immobiliare. A parlarne è Raffaele Dedemo Vicepresidente di FIAIP (FEDERAZIONE ITALIANA AGENTI IMMOBILIARI PROFESSIONALI) nel corso del LIVE di ieri, giovedì 17 marzo, che ha riaperto la stagione di RETV, la web tv dedicata al Real Estate italiano, condotta da Diego Caponigro, esperto di digitale nell'immobiliare e Gerardo Paterna, blogger e consulente immobiliare.

La trasmissione parte dall'operato del senatore Vincenzo Gibiino, che ha ripristinato l'Osservatorio Parlamentare per il Mercato Immobiliare, strumento che vuole avvicinare ancor più la politica al mercato immobiliare, favorendo iniziative per la tutela delle fasce deboli, per una maggiore trasparenza di mercato e per il rilancio di un settore vitale per l'Italia.

Tra i benefici di questa iniziativa, un'accresciuta visibilità al mattone made in Italy per essere attrattivi verso gli investitori stranieri, proprio come accade in molti altri paesi europei che stanno adottando misure e proponendo incentivi in tale direzione.

"E' oggi fondamentale far leva sugli stranieri per farli investire in Italia. Quest'ultimi infatti, oltre a comprare immobili comprano anche la bellezza del nostro Paese. Il problema è che spesso gli stranieri non acquistano tramite veri e propri agenti immobiliari ma tramite abusivi che a malapena masticano l'inglese", sostiene Dedemo.

Dal 2009 Dedemo ha rapporti molto stretti con agenti immobiliari statunitensi che, a differenza di quanto avviene in Italia, godono di un'autorevolezza significativa. 

È proprio per questo che Fiaip spinge per una norma che andrebbe a certificare la professione dell'agente immobiliare attraverso percorsi formativi obbligatori e riconosciuti.

Altra anticipazione è che FIAIP è in prima fila per creare una rete sinergica europea che metta in relazione oltre 300.000 agenti immobiliari, consentendo loro un maggiore scambio di informazioni e referenze attraverso l'adozione dell'MLS (Multiple Listing Service).

Sempre su questa strada, conclude Dedemo: "La confederazione europea sta lavorando alla realizzazione di un vero e proprio vademecum finalizzato a evidenziare le differenze in materia immobiliare tra l'Italia e i paesi stranieri".


RETV è la web tv dedicata al Real Estate italiano. Nata nel 2015 con l'obiettivo di far conoscere i volti, le aziende, i nuovi progetti e le dinamiche di questo settore, vitale per il sistema paese, si è da subito connotata per un taglio friendly e non convenzionale, abbattendo formalismi ed etichette e riportando i ruoli e le attività ad un livello di comune comprensione. 

L'obiettivo di ogni puntata, è creare valore informativo tangibile per il pubblico. RETV è molto apprezzata dagli agenti immobiliari che sono una componente importante della comunità di interesse che si sta costruendo a supporto del format.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento